L’esposizione racconta “il millennio bizantino”, approfondendo diversi temi: la struttura del potere e dello Stato, l’insediamento urbano e rurale, gli scambi culturali, la religiosità e le espressioni della cultura scritta, letteraria e amministrativa.
“Con questo prestito – dichiara il presidente Giuseppe Sassatelli – il Museo Classis Ravenna si inserisce a pieno titolo nel circuito delle grandi esposizioni nazionali.
La preziosa collaborazione tra RavennAntica ed il Museo Archeologico di Napoli, intrapresa qualche anno fa con la mostra Tessere di mare. Dal mosaico antico alla copia moderna, è molto positiva e contribuisce ad una reciproca promozione e valorizzazione del patrimonio culturale”.
Per ammirare gli altri numerosi reperti che raccontano la storia di Ravenna e del territorio è possibile visitare il Museo Classis nei seguenti orari: da martedì a domenica 10 – 17 e, dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i giorni 10 – 18.30.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…