Categories: MusicaRavenna

Il Tenebrae Choir propone MacMillan e Bach al Ravenna Festival

Il compositore ufficiale della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, James MacMillan, e il padre della musica tedesca, Johann Sebastian Bach: è un confronto musicale affascinante quello proposto dal Tenebrae Choir, il complesso vocale inglese fondato e diretto da Nigel Short, che dopo King’s Singers e Tallis Scholars completa il trittico sui migliori cori britannici proposto da Ravenna Festival.

L‘appuntamento è mercoledì 19 luglio, alle 21.30, nella Basilica di San Giovanni Evangelista (via Carducci 10), dove il Tenebrae Choir eseguirà anche il brano I Saw Eternity, scritto da MacMillan nel 2021 su un testo di Henry Vaughan e progettato specificamente per essere eseguito insieme ad alcuni mottetti di Bach. La musica dello scozzese MacMillan ha accompagnato i momenti civili, religiosi e politici più importanti della recente storia del Regno Unito. Suo anche il Funeral Anthem che è risuonato a Westminster lo scorso settembre, durante le esequie della regina Elisabetta II: era stata proprio la sovrana, dieci anni prima, a commissionare personalmente la musica al compositore.

Tra MacMillan e Bach

Un concerto del coro britannico Tenebrae è molto più di una performance vocale. È un’esperienza che coinvolge il pubblico per la purezza del timbro e l’intonazione impeccabile. Era il 2021 quando il complesso vocale, rinomato per la cura che dedica alle proprie esecuzioni a cappella di musica sacra – al punto da ergere le parole “passione e precisione” a proprio motto – commissionava al compositore scozzese James MacMillan (1959) un’opera destinata a essere eseguita insieme ad alcuni mottetti di Bach. Il risultato è stato I Saw Eternity, dall’incipit del poema The World del poeta Henry Vaughan, pubblicato nel 1650. Così, i tre mottetti di Bach, tra cui il monumentale Jesu, meine Freude e il gioioso Singet dem Herrn faranno da cornice alla pagina musicale di MacMillan, nonché al suo Miserere ad altri responsori destinati ai riti delle tenebre della Settimana Santa: pagine che hanno reso il compositore tra i principali esponenti mondiali di musica sacra.

Il Tenebrae Choir

Sotto la direzione di Nigel Short, ex membro dei King’s Singers, dal 2001 Tenebrae si esibisce nei principali festival e palcoscenici in tutto il mondo, tra cui BBC Proms, Wigmore Hall, Elbphilharmonie Hamburg, Rheingau Musik Festival e Sydney Festival. Il coro ha guadagnato fama internazionale per le sue interpretazioni della musica corale dal Rinascimento fino ai capolavori contemporanei, e ha commissionato nuova musica ai maggiori compositori di oggi.

Info

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Biglietti: posto unico 25 euro (ridotto 22)

I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50% 

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

46 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

60 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago