Categories: LugoTempo libero

Il sud-est asiatico protagonista del Popoli Pop Cult Festival a Bagnara di Romagna

Si terrà da giovedì 27 a domenica 30 giugno la sedicesima edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, l’appuntamento con le culture e la gastronomia internazionali, il più conosciuto e forse il più atteso di tutta la Romagna. L’edizione 2024 ha scelto come protagonista l’area del sud-est asiatico, situata a sud della Cina e a nord dell’Australia, ricca di storia e tradizioni millenarie.

Gli appuntamenti in programma

In piazza Marconi ogni serata ci saranno artisti diversi: inaugurerà il festival un concerto dei tamburi giapponesi “taiko” giovedì 27 alle 21; a seguire spettacolo dall’Indonesia (venerdì), Mohamed Careca e la sua band (sabato) e Mosaika Orchestra: musicisti dal mondo (domenica).

Nella corte interna della Rocca e per le vie del borgo ogni sera musica e spettacoli tra la sfilata dei costumi tradizionali delle Filippine, dell’Indonesia, della Thailandia e del Vietnam, buskers, la musica e le percussioni arabe e mediterranee di Yassin El Mahi, la musica cubana del Pennabilli social club e il rapper afroitaliano Tommy Kuti.

Grande spazio come sempre riservato alla gastronomia internazionale, a partire dalle 18.30, con ben 23 stand di altrettanti Paesi. Nelle giornate di sabato e domenica, alcuni stand proporranno i loro piatti anche all’ora di pranzo.

Sabato 28 giugno a partire dalle 19 tornerà inoltre il concorso gastronomico «Eurovo per Popoli 2024». La premiazione avverrà alle 21.15.

Il premio Popoli, che dal 2016 viene attribuito a personalità che si siano distinte a livello nazionale e internazionale per aspetti umanitari e solidali, diplomatici, scientifici e divulgativi, ambientali e culturali in genere, sarà assegnato venerdì 28 giugno alle 21.

Le dichiarazioni

«Nel 2009 da un’illuminata intuizione nasce l’idea di un festival dedicata alle culture – ha sottolineato il Sindaco Mattia Galli – da allora quell’idea è cresciuta e evoluta grazie alle molte persone che hanno continuato a crederci e a investire tempo e passione per far diventare quello che Popoli è oggi: il festival di tutti, dove le persone si incontrano e si riconoscono anno dopo anno consolidando legami di amicizia, integrazione e cultura».

«Non mancheranno le novità – prosegue Riccardo Francone, Presidente della neonata associazione Bagnara Eventi – perché in questa edizione saranno ampliati sia gli spazi dedicati agli stand gastronomici che quelli relativi alle mostre, che saranno 7, alcuni delle quelle quali in nuove e suggestive location».

Mostre e laboratori

Tutte le sere il pubblico troverà infatti diverse mostre. «Tropico d’oriente: arte e cultura dal sud-est asiatico», nella sala consiliare della Rocca; «Bambole dal mondo» in collaborazione con la scuola materna di San Giuseppe nella sala Sant’Apollinare che nella sua parte esterna sarà la sede dei laboratoriper bambini «La danza del leone» e «Per un pugno di isole». Altre installazioni accompagneranno il festival: arte contemporanea nell’entrata del fossato, a cura di Alessandro Casadei; «Fata roba», un viaggio nell’alluvione in Romagna, in via Terraglio; «A zig­zag fra le frontiere», nella biblioteca Il Torrioncello; «Un poster per la pace» nel loggiato del municipio e «Come un giglio fra i cardi» nella corte San Luigi. 

Info

Il Popoli Pop Cult Festival è organizzato dal Comune di Bagnara di Romagna con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Provincia di Ravenna, la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, l’associazione Bagnara Eventi, le associazioni locali e i privati cittadini. Tra i molti sostenitori, i principali sono Gruppo Eurovo, l’olandese Van der Plass Sprouts e lo studio Arniani Srl.

Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Bagnara di Romagna al numero 0545 905516, visitare le pagine Facebook e Instagram del festival, o il sito www.popolipopcultfestival.com.

Recent Posts

Riapre dopo la ristrutturazione in Conad di San Pancrazio

Il negozio si trova in via G. Randi 47 e offre ampi orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle…

27 minuti ago

La Cozza Selvaggia conquista Marina di Ravenna. Ricco programma di eventi e prelibatezze

Dal 28 al 30 giugno al Molo Dalmazia e nei ristoranti della zona. Anteprima il 27 giugno al Bagno Finisterre…

39 minuti ago

Tour de France a Ravenna. Divieto di sosta nelle strade interessate dalla sera del 29 giugno

Il passaggio è previsto intorno alle 13/13.30, ma l’intero percorso dovrà essere chiuso al transito già dalle prime ore della mattinata

48 minuti ago

Nuovo allestimento a Casa Dante con le opere di Biancini e Zangelmi

Le nuove sale aprono al pubblico il 28 giugno alle 17 con un approfondimento dedicato al mito delle spoglie di…

1 ora ago

Il porto di Ravenna diventa green. Stanziati 4 milioni per nuove attrezzature

L’incentivo può coprire fino al 40% dei costi preventivati per ogni proposta selezionata tramite procedura pubblica di gara, con un…

2 ore ago

In occasione del Tour de France mostra open air dedicata al ciclismo in via Ziraradini

Nei pannelli saranno esposte le riproduzioni delle maglie delle squadre che hanno fatto la storia del ciclismo a Ravenna

2 ore ago