Categories: CronacaRavenna

Il sindaco De Pascale incontra una delegazione della Commissione Europea

Questa mattina nella sede della Provincia di Ravenna una delegazione della Commissione Europea ha consegnato al presidente della Provincia Michele de Pascale una targa simbolica in segno di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto durante l’emergenza metereologica che ha colpito il territorio ravennate.

Le dichiarazioni del Sindaco di Ravenna

“L’aiuto arrivato dalle squadre europee di Protezione civile è stato preziosissimo – dichiara il presidente della Provincia Michele de Pascale -. Ci tenevamo molto che il meccanismo di Protezione civile dell’Unione Europea venisse attivato perché sapevamo che c’erano Paesi che avevano dotazioni importanti che a noi servivano. Il nostro è un territorio a vocazione profondamente europeista, la provincia di Ravenna è stata infatti la provincia europea con l’affluenza alle urne più alta in occasione dell’elezione del Parlamento europeo. Ora vogliamo che i Paesi che ci hanno aiutato vengano ricordati perché è importante che il sentimento di gratitudine rimanga anche nelle generazioni future. Poiché in questa situazione c’è stato il coinvolgimento sia del Comune di Ravenna che di quello di Conselice ci attiveremo per collocare anche nel palazzo della Provincia, oltre alla bandiera italiana ed europea, le quattro bandiere dei paesi europei che sono arrivati qui per aiutarci, affinchè restino vivi il ricordo di questa esperienza e la nostra gratitudine”.

Recent Posts

Ironman: raccolta fondi dei Cerviaman per le aree alluvionate

Chiunque volesse partecipare può contribuire con una donazione sull’Iban intestato a Cerviaman IT60N0538723602000003586727, causale Alluvione 19 settembre 2024.

2 ore ago

Procede il deflusso delle acque in Bassa Romagna. Criticità ancora elevata

Di seguito un quadro aggiornato alle ore 15.30 di venerdì 20 settembre.

3 ore ago

Aziende agricole sott’acqua. Coltivazioni a rischio. Manni: “Siamo al fianco degli agricoltori”

Manni: "La situazione complessiva verrà esaminata la settimana prossima nel corso di un incontro appena convocato della Consulta agricola regionale”

4 ore ago

DIRETTA Maltempo in Romagna. Si torna a contare i danni e a spalare nel fango

La Romagna prosegue la sua battaglia contro il fango. Il miglioramento del meteo ha dato il via alla conta dei…

4 ore ago

La Prefettura: “Nessun disperso. Avviati i lavori di svuotamento di case e strade alluvionate”

I residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia…

4 ore ago

Priolo: “Oggi la richiesta dello stato d’emergenza. All’opera per tornare alla normalità”

Sono circa 2.500 le persone evacuate Tecnici e volontari all'opera per ripristinare gli argini

4 ore ago