Il sindaco de Pascale: «Il ponte mobile è competenza dell’Autorità Portuale»

Questa mattina, a seguito di un incidente stradale, la polizia locale è intervenuta sul ponte mobile a Ravenna. In sede di rilevamento gli agenti e i vigili del fuoco hanno constatato una eccessiva scivolosità del manto stradale e hanno immediatamente disposto la chiusura al traffico. Il problema è stato immediatamente segnalato dal Comune di Ravenna all’Autorità di Sistema Portuale, che è “l’unica proprietaria e titolare del ponte e che, come noto, nel mese scorso aveva programmato e realizzato una manutenzione straordinaria, conclusasi pochi giorni fa con la riasfaltatura”. Una precisazione, quest’ultima, da parte dell’amministrazione comunale, nella consapevolezza del malcontento da parte dei cittadini e delle possibili contestazioni a livello politico. Fratelli d’Italia, infatti ha già dichiarato di voler presentare un question time al sindaco e alla giunta sul tema.

Il presidente dell’Autorità Portuale Daniele Rossi ha appena comunicato che l’autorità portuale sta disponendo tutte le verifiche necessarie sui lavori svolti, ma che al momento, per il massimo della sicurezza della viabilità è necessario che il ponte rimanga chiuso.

«Il ponte mobile è una infrastruttura strategica per la città – ricorda il sindaco Michele de Pascale -, la cui non percorribilità rende pesantissima la viabilità cittadina e i percorsi di tanti cittadini e mezzi pesanti, per cui ho chiesto al presidente Rossi il massimo dell’impegno dell’autorità portuale affinché il ponte sia riaperto, in totale sicurezza, al più presto. Nel frattempo abbiamo nuovamente sospeso la ZTL di via di Roma. Ho avuto da lui piena garanzia della comprensione della gravità del problema e dell’impegno di tutta l’AP per risolvere il problema al più presto».

Si informa che la zona a traffico limitato di via di Roma, nel tratto compreso fra via Carducci e via Guaccimanni, è nuovamente sospesa. È quindi consentita la svolta a sinistra da via Carducci a via di Roma. Pertanto il varco Sirio installato all’incrocio tra via Carducci e via di Roma rimarrà attivo con funzione di monitoraggio e sospensione dell’attività sanzionatoria; i punti critici verranno monitorati dalla Polizia locale. Tale misura assume carattere temporaneo fino alla riapertura del ponte.  

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

13 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

15 ore ago