Categories: Il bene che c'è

Il saluto a Suor Teresa Galassi con le celebrazioni all’opera di Santa Teresa di Faenza

È stato celebrato ieri alle 15 nella chiesa dell’Opera Santa Teresa, il funerale di Suor Teresa Galassi, dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. La donna venuta a mancare lunedì, nel giorno della festa dell’Assunta, faceva parte della Piccola Famiglia di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Una presenza silenziosa, accanto ai malati, che lasciava il segno. Così la ricorda la superiora delle suore di Santa Teresa Anna Morandi: “Aveva 85 anni ma ha fatto servizio con una presenza silenziosa e laboriosa, fino al luglio scorso quando si è dovuta sottoporre a un intervento di sostituzione della valvola cardiaca e poi è subentrata un’infezione e anche il Covid. È stata una sofferenza per noi non poterle stare accanto negli ultimi giorni”.

Suor Teresa è nata a Brisighella ed, entrata nella Piccola Famiglia, si è dedicata da subito agli ammalati. Infermiera di formazione, ha prestato servizio all’Opera fondata da don Angelo Lolli a Ravenna e anche nella Casa di riposo di Sant’Alberto fino al 2014 quando, con l’apertura di Santa Teresa a Faenza si era trasferita nella struttura faentina “per l’assistenza liturgica e pastorale agli ammalati ma anche ai poveri grazie al servizio di recupero delle eccedenze alimentari e redistribuzione alle persone bisognose della città”.

Importante anche la sua missione nel reparto Bambini di Santa Teresa e l’assistenza ai familiari dei malati nella struttura Oasi.   

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

12 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

12 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

14 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

15 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

16 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

16 ore ago