Categories: Il bene che c'è

Il saluto a Suor Teresa Galassi con le celebrazioni all’opera di Santa Teresa di Faenza

È stato celebrato ieri alle 15 nella chiesa dell’Opera Santa Teresa, il funerale di Suor Teresa Galassi, dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. La donna venuta a mancare lunedì, nel giorno della festa dell’Assunta, faceva parte della Piccola Famiglia di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Una presenza silenziosa, accanto ai malati, che lasciava il segno. Così la ricorda la superiora delle suore di Santa Teresa Anna Morandi: “Aveva 85 anni ma ha fatto servizio con una presenza silenziosa e laboriosa, fino al luglio scorso quando si è dovuta sottoporre a un intervento di sostituzione della valvola cardiaca e poi è subentrata un’infezione e anche il Covid. È stata una sofferenza per noi non poterle stare accanto negli ultimi giorni”.

Suor Teresa è nata a Brisighella ed, entrata nella Piccola Famiglia, si è dedicata da subito agli ammalati. Infermiera di formazione, ha prestato servizio all’Opera fondata da don Angelo Lolli a Ravenna e anche nella Casa di riposo di Sant’Alberto fino al 2014 quando, con l’apertura di Santa Teresa a Faenza si era trasferita nella struttura faentina “per l’assistenza liturgica e pastorale agli ammalati ma anche ai poveri grazie al servizio di recupero delle eccedenze alimentari e redistribuzione alle persone bisognose della città”.

Importante anche la sua missione nel reparto Bambini di Santa Teresa e l’assistenza ai familiari dei malati nella struttura Oasi.   

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago