Categories: Cronaca

Il Rotary di Lugo consegna 400 volumi di “A Scuola in Salute” agli studenti delle scuole superiori

Nella giornata di sabato 17 dicembre ha avuto luogo la consegna da parte del Rotary di Lugo agli studenti delle classi seconde del Liceo di Lugo e del Polo Tecnologico e Professionale di 400 volumi del quaderno “A Scuola in Salute”, inerente all’omonimo progetto finanziato dal distretto Rotary 2072 Emilia Romagna e Rep. di San Marino. La consegna ai due istituti è stata effettuata dal presidente del Rotary Antonio Tassinari e dal tesoriere Ivan Fenati.

 

Il progetto “A Scuola in Salute”, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, affronta gli importanti temi della prevenzione e promozione della salute, rivolgendosi alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado.In particolare i temi proposti sono riguardanti un miglioramento di stili di vita attraverso alimentazione, attività fisica; l’attenzione e prevenzione a malattie infettive; analisi sulle dipendenze da fumo, alcol, droghe; l’osservazione dipendenze da smartphone, computer, social network e da gioco d’azzardo; l’analisi di cause provocanti incidenti domestici e stradali; cause di disturbi del comportamento alimentare.

 

Nella biblioteca del Liceo Ricci Curbastro, i membri del Rotary sono stati accolti dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, dal professore Antonio Pirazzini e da una rappresentanza delle classi quinte dell’istituto al quale sono state consegnate 300 copie. Al Polo Tecnologico Professionale di Lugo, la commissione è stata ospitata nell’aula Magna dello Stoppa dal Dirigente scolastico Matteo Battistelli, la professoressa Patrizia Randi e dagli studenti delle classi seconde divenuti proprietari di 100 volumi del libro. A conclusione dell’anno scolastico avrà luogo un incontro di restituzione sulle tematiche oggetto del progetto, di indubbia rilevanza per la popolazione studentesca.Il volume è stato realizzato dalla Commissione Salute del Distretto 2072, composta da medici, dirigenti delle Aziende Usl del Servizio sanitario regionale, in servizio o a riposo, in parte Universitari e iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dell’Emilia-Romagna. Il progetto è giunto alle scuole lughesi grazie al fondamentale contributo di Milla Lacchini, membro della commissione e socia Rotary.[vc_single_image image=”32659″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago