Categories: Cronaca

Il Rotary di Lugo consegna 400 volumi di “A Scuola in Salute” agli studenti delle scuole superiori

Nella giornata di sabato 17 dicembre ha avuto luogo la consegna da parte del Rotary di Lugo agli studenti delle classi seconde del Liceo di Lugo e del Polo Tecnologico e Professionale di 400 volumi del quaderno “A Scuola in Salute”, inerente all’omonimo progetto finanziato dal distretto Rotary 2072 Emilia Romagna e Rep. di San Marino. La consegna ai due istituti è stata effettuata dal presidente del Rotary Antonio Tassinari e dal tesoriere Ivan Fenati.

 

Il progetto “A Scuola in Salute”, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, affronta gli importanti temi della prevenzione e promozione della salute, rivolgendosi alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado.In particolare i temi proposti sono riguardanti un miglioramento di stili di vita attraverso alimentazione, attività fisica; l’attenzione e prevenzione a malattie infettive; analisi sulle dipendenze da fumo, alcol, droghe; l’osservazione dipendenze da smartphone, computer, social network e da gioco d’azzardo; l’analisi di cause provocanti incidenti domestici e stradali; cause di disturbi del comportamento alimentare.

 

Nella biblioteca del Liceo Ricci Curbastro, i membri del Rotary sono stati accolti dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, dal professore Antonio Pirazzini e da una rappresentanza delle classi quinte dell’istituto al quale sono state consegnate 300 copie. Al Polo Tecnologico Professionale di Lugo, la commissione è stata ospitata nell’aula Magna dello Stoppa dal Dirigente scolastico Matteo Battistelli, la professoressa Patrizia Randi e dagli studenti delle classi seconde divenuti proprietari di 100 volumi del libro. A conclusione dell’anno scolastico avrà luogo un incontro di restituzione sulle tematiche oggetto del progetto, di indubbia rilevanza per la popolazione studentesca.Il volume è stato realizzato dalla Commissione Salute del Distretto 2072, composta da medici, dirigenti delle Aziende Usl del Servizio sanitario regionale, in servizio o a riposo, in parte Universitari e iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dell’Emilia-Romagna. Il progetto è giunto alle scuole lughesi grazie al fondamentale contributo di Milla Lacchini, membro della commissione e socia Rotary.[vc_single_image image=”32659″ img_size=”full”]

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

10 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

11 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

14 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

14 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

14 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

15 ore ago