Il Romagna Rugby batte il Valpolicella 32-25. Primo successo stagionale in casa

Allo stadio di Cesena il Romagna Rugby ha battuto il Valpolicella per 32 a 25

Un Romagna tutto cuore conquista il primo successo stagionale sul campo di casa dello stadio del Rugby di Cesena, battendo il Valpolicella per 32-25, al termine di una partita sofferta, per metà giocata con un uomo in meno. Alla quinta giornata di campionato, dunque arriva finalmente il primo risultato positivo per i galletti, bravi a partire con il piede giusto e a resistere poi ai tentativi di rimonta dei veneti. Avvio di partita vivace, in cui il Romagna tiene bene il campo e grazie a una serie di punizioni riesce a costruire un buon vantaggio: nell’arco dei primi venti minuti i galletti si affidano al piede di Giannuli in 4 occasioni, così da portarsi avanti per 12-0.

 

Alla ripresa del gioco dopo la “pausa acqua”, necessaria visto l’insolito caldo della giornata, è il Valpolicella a mostrarsi più aggressivo e pericoloso: al 25’ arriva il primo acuto dei veneti, che si sbloccano dallo zero con una meta trasformata e dopo pochi minuti accorciano ulteriormente con un calcio di punizione di Simoni. Il Romagna è bravo a reagire e si porta all’attacco, trovando al 35’, con Maroncelli, la prima meta della giornata. Il parziale si chiude con entrambe le squadre in 14, ma se per il Valpolicella l’inferiorità è solo parziale (cartellino giallo al pilone Della Sala), per i galletti è definitiva visto il rosso all’indirizzo di Mazzone. Gli ospiti approfittano di un calcio di punizione per accorciare di nuovo, così da chiudere il parziale sul 17-13.

 

La ripresa inizia nel segno del Romagna, che al 2’ trova una preziosa meta per allungare, firmata dal capitano Sgarzi, ma il Valpolicella risponde prontamente con Zanon che consente ai suoi di riportarsi sotto break sul 24-18. I galletti, seppur in inferiorità numerica, ci mettono la giusta grinta e costruiscono un altro attacco vincente, con Sparaventi che mette il sigillo sulla meta del 29-18. La partita dei romagnoli si complica quando, al 28’ il Valpolicella con una meta trasformata rimette in bilico lo score, portandosi sul 29-25. Per riportarsi a distanza di sicurezza i galletti si affidano di nuovo al piede di Giannuli, che al 32’ manda tra i pali un calcio di punizione per il 32-25. Nel finale il Valpolicella tenta l’assalto finale, inseguendo la meta del possibile pareggio, ma il Romagna resiste e non concede altri punti ai veneti, assicurandosi così 4 punti preziosi per guadagnare terreno in classifica. Domenica il campionato si ferma, si ripartirà il 13 novembre con la trasferta a Paese.[vc_gallery interval=”3″ images=”25930,25931″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria