Categories: Il bene che c'è

Il Romagna RFC raccoglie 2200 euro per lo IOR con il “Movember Romagnolo”

Podere La Berta ha ospitato una cena organizzata in collaborazione con Romagna RFC e dedicata allo Istituto Oncologico Romagnolo. La serata, sulle colline di Brisighella, è stata l’ultimo atto dell’edizione 2022 del Movember Romagnolo, l’insieme di iniziative che da ormai 10 anni il Romagna RFC dedica alla raccolta di fondi per la lotta ai tumori maschili e a sostegno delle attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Un’edizione in cui sono stati raccolti 2200 euro, tra l’asta dei baffi organizzata dai giocatori del Romagna, la vendita delle t-shirt “con i baffi” realizzate in collaborazione con Macron e le offerte del pubblico allo Stadio del Rugby di Cesena in occasione della partita casalinga dei galletti di fine novembre.

 

 

A fare gli onori di casa Giovanni Poggiali, fondatore del Romagna RFC, che ha ripercorso le tappe di questa iniziativa nata sulla scia del movimento mondiale di Movember e declinata sul territorio, che anno dopo anno si è rinnovata riuscendo a coinvolgere diversi soggetti uniti dal comune intento di sostenere l’Istituto Oncologico Romagnolo.

 

 

Il plauso all’iniziativa è arrivato anche dal Sindaco di Faenza Massimo Isola, che ne ha rimarcato il valore come esempio positivo di collaborazione tra soggetti diversi, un’esperienza sportiva e di impegno civile attraverso cui contribuire a rafforzare la proposta socio-sanitaria sul territorio. Alla serata è intervenuto il Prefetto di Ravenna Castrese de Rosa, che ha ribadito il valore di iniziative di questo tipo come gesto concreto a sostegno di ricerca e prevenzione. In rappresentanza delle istituzioni locali presenti anche la Consigliera Regionale Emanuela Rontini e l’Assessora al Turismo del Comune di Faenza Federica Rosetti.

Nel corso della serata si è parlato anche di prevenzione sui tumori maschili, tematica al centro di Movember, grazie all’intervento della Dottoressa Gunelli, primario unità operativa di urologia dell’ospedale Morgagni di Forlì.

La “Cena con i Baffi” è stata l’occasione per consegnare le donazioni raccolte dal Romagna RFC allo IOR, rappresentato da Mario Pretolani, presidente dell’Associazione Volontari e amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che ha confermato il valore dell’”amicizia” tra Romagna RFC e IOR, proponendo di rinnovare anche nei prossimi anni degli appuntamenti analoghi per sottolineare l’importanza della prevenzione, tematica spesso troppo trascurata.   

[vc_gallery interval=”3″ images=”31813,31814,31815,31816,31817″ img_size=”full”]

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

4 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

6 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

6 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

7 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

8 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

13 ore ago