Categories: Il bene che c'è

Il Romagna RFC raccoglie 2200 euro per lo IOR con il “Movember Romagnolo”

Podere La Berta ha ospitato una cena organizzata in collaborazione con Romagna RFC e dedicata allo Istituto Oncologico Romagnolo. La serata, sulle colline di Brisighella, è stata l’ultimo atto dell’edizione 2022 del Movember Romagnolo, l’insieme di iniziative che da ormai 10 anni il Romagna RFC dedica alla raccolta di fondi per la lotta ai tumori maschili e a sostegno delle attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Un’edizione in cui sono stati raccolti 2200 euro, tra l’asta dei baffi organizzata dai giocatori del Romagna, la vendita delle t-shirt “con i baffi” realizzate in collaborazione con Macron e le offerte del pubblico allo Stadio del Rugby di Cesena in occasione della partita casalinga dei galletti di fine novembre.

 

 

A fare gli onori di casa Giovanni Poggiali, fondatore del Romagna RFC, che ha ripercorso le tappe di questa iniziativa nata sulla scia del movimento mondiale di Movember e declinata sul territorio, che anno dopo anno si è rinnovata riuscendo a coinvolgere diversi soggetti uniti dal comune intento di sostenere l’Istituto Oncologico Romagnolo.

 

 

Il plauso all’iniziativa è arrivato anche dal Sindaco di Faenza Massimo Isola, che ne ha rimarcato il valore come esempio positivo di collaborazione tra soggetti diversi, un’esperienza sportiva e di impegno civile attraverso cui contribuire a rafforzare la proposta socio-sanitaria sul territorio. Alla serata è intervenuto il Prefetto di Ravenna Castrese de Rosa, che ha ribadito il valore di iniziative di questo tipo come gesto concreto a sostegno di ricerca e prevenzione. In rappresentanza delle istituzioni locali presenti anche la Consigliera Regionale Emanuela Rontini e l’Assessora al Turismo del Comune di Faenza Federica Rosetti.

Nel corso della serata si è parlato anche di prevenzione sui tumori maschili, tematica al centro di Movember, grazie all’intervento della Dottoressa Gunelli, primario unità operativa di urologia dell’ospedale Morgagni di Forlì.

La “Cena con i Baffi” è stata l’occasione per consegnare le donazioni raccolte dal Romagna RFC allo IOR, rappresentato da Mario Pretolani, presidente dell’Associazione Volontari e amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che ha confermato il valore dell’”amicizia” tra Romagna RFC e IOR, proponendo di rinnovare anche nei prossimi anni degli appuntamenti analoghi per sottolineare l’importanza della prevenzione, tematica spesso troppo trascurata.   

[vc_gallery interval=”3″ images=”31813,31814,31815,31816,31817″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago