Categories: Cultura e Spettacoli

Il regista Basso e l’attore Colangeli al Cinema Sarti di Faenza martedì per presentare il film “Mindemic”

Prosegue con “Mindemic” di Giovanni Basso la rassegna “Appuntamenti d’autore” al Cinema Sarti. Martedì 6 dicembre alle 21 l’attore protagonista Giorgio Colangeli e il regista accompagneranno il pubblico nella visione di questa ambiziosa opera prima.Il titolo è un neologismo inventato per descrivere lo stato mentale del protagonista, regista settantenne alla fine di una carriera mai decollata, che di fronte all’ultima possibilità di realizzare una sceneggiatura – con soli tre giorni di tempo e di fronte al disinteresse degli storici collaboratori – si perde in un delirio creativo amplificato dallo spazio ristretto del suo appartamento. Fantasmi del passato e riferimenti alla storia del cinema si mischiano in quest’opera dove la creazione cinematografica guarda se stessa.

 

Al centro di tutto Giorgio Colangeli, attore che nella sua carriera trentennale ha lavorato con registi come Ettore Scola e Marco Tullio Giordana, passando per Paolo Sorrentino, e perfettamente in grado di interpretare tutti i personaggi che passano per la mente sovreccitata del protagonista. Un film studiato e realizzato con grande attenzione alla scrittura dal ferrarese Giovanni Basso che, pur essendo al suo primo lungometraggio, si è già ampiamente distinto con corti che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali.Un attore di grande esperienza e un giovane regista in grado di destreggiarsi con ogni strumento – dalla pellicola allo smartphone – insieme ad un film peculiare e innovativo saranno quindi gli ingredienti di una serata che, come da tradizione del circuito Cinemaincentro, intende avvicinare il pubblico faentino al cinema italiano contemporaneo.

 

Per informazioni: www.cinemaincentro.com

0546.667411 (biglietteria Cinema Sarti)

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago