Categories: ArteCervia

Il rapporto fra mare e saline in mostra al MUSA di Cervia

Mare e saline i temi delle opere pittoriche che saranno esposte a MUSA dal 1 al 31 agosto che varranno descritti attraverso l’interpretazione artistica di: Paolo Ancarani, Giovanna Campana, Claudio Irmi, Gianpiero Maldini, Mara Mariotti e Luciano Medri.

Gli artisti, osservatori della natura ne offrono la propria interpretazione attraverso visioni e tecniche diverse. Nei dipinti vengono rappresentati angoli naturalistici che evocano l’anima del territorio. Il racconto pittorico pone l’accento sul mondo legato soprattutto al mare e alle saline che costituiscono l’identità di Cervia.

Attraverso le opere sarà possibile quindi immergersi nell’atmosfera degli ambienti dedicati alla storia della civiltà del sale e nei paesaggi unici della salina, fra acque, flora, fauna e i cieli sfumati di arancio dei suoi tramonti meravigliosi e del mare che caratterizza profondamente il nostro territorio.Le opere sono di vari formati su tela e carta realizzate con varie tecniche pittoriche quali olio, pastelli nonché tecniche miste.

La mostra realizzata all’interno di MUSA museo del sale di di Cervia è a cura de “ Il Menocchio,”, associazione culturale cervese nata nel 1997 allo scopo di promuovere lo studio e la ricerca nel campo delle arti e della cultura in generale. Ogni anno organizza convegni, corsi, mostre e promuove attività didattiche in ambito artistico.

Recent Posts

Civico.66: un nuovo negozio di abbigliamento in corso Farini a Russi

È una sfida in cui Silvia ha creduto portando avanti la sua passione per gli abiti, le borse, i jeans…

7 ore ago

Ravenna. Sarà intitolata una strada a Giuseppe Maestri, artista scomparso nel 2009

La proposta è stata presentata da Vidmer Mercatali, ex sindaco di Ravenna

7 ore ago

Confcommercio. Corso di formazione per le aziende: concept espositivo per il Natale 2024

Quattro appuntamenti (10 - 17 - 24 - 31 ottobre) dedicati al punto vendita

7 ore ago

Giorgio Guberti eletto nel Comitato Esecutivo Nazionale di Unioncamere

Eugenio Fusignani (Pri): «La sua nomina non solo rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto a livello territoriale, ma è anche…

8 ore ago

Spettacolo ispirato allo “Stabat Mater” di Pergolesi alla Sala Corelli

Appuntamento per sabato 21 settembre alle 21 nella sala Corelli del Teatro Alighieri, con la celebre opera nella propost di…

8 ore ago