Per il secondo appuntamento di novembre del cinquantunesimo ciclo di incontri culturali del Centro relazioni culturali, venerdì 22 novembre, alle 18, nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 a Ravenna, si terrà la presentazione del libro “I lumini del 9 febbraio” di Sauro Mattarelli. L’autore dialogherà con il pubblico insieme a Giannantonio Mingozzi. Condurrà l’incontro Patrizia Ravagli.
“I lumini del 9 febbraio” racconta la tradizione della commemorazione della Repubblica Romana del 1849, un atto simbolico che ogni anno, il 9 febbraio, porta alla deposizione di un lumino per ricordare quell’importante periodo storico. Attraverso una scrittura che intreccia storia, riflessione autobiografica e politica, Mattarelli esplora il significato di questa memoria collettiva, invitando i lettori a riflettere sul valore dell’impegno civile e della continuità della memoria, con un forte messaggio che va oltre i confini locali e attraversa epoche e generazioni.
Sauro Mattarelli, è nato e cresciuto nella campagna ravennate, dove tutt’ora vive, ai confini col territorio cesenate e forlivese. Saggista, autore di numerose monografie e, con Nello Agusani, di testi scolastici editi da Mondadori; collabora a giornali e a riviste italiane e straniere. Già presidente della Fondazione Casa di Oriani e direttore responsabile del “Pensiero mazziniano”, oggi firma le riviste “I Quaderni del Cardello» (Società Editrice Il Ponte Vecchio) e “Memoria e Ricerca” (Il Mulino) ed è direttore editoriale del mensile on line “Il Senso della Repubblica”.
Giannantonio Mingozzi, politico e giornalista, è stato vicesindaco di Ravenna, presidente della Provincia e consigliere regionale; consigliere di amministrazione dell’Alma Mater e Fondazione Flaminia, è membro degli Amici del Capanno Garibaldi e dell’Accademia degli Incamminati; oggi è presidente di Tcr, Terminal container del porto, gruppo Sapir, e di recente è stato insignito della cittadinanza onoraria di Laguna, città natale di Anita Garibaldi.
Il prossimo incontro del Centro Relazioni Culturali si terrà il 6 dicembre alle 18, con la presentazione del libro “Tango y sociedad. L’epopea del tango e la società argentina” di Alessandro Cané e Patricio Lolli.
Ingresso libero.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza