Categories: CronacaRavenna

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto Interreg Italia – Croazia Value Plus è stato selezionato per partecipare a un evento speciale durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città (Ewrc) che si terrà il 9 ottobre a Bruxelles.

Il partenariato italo-croato, guidato dal Comune di Ravenna come capofila, vede la collaborazione del Parco Regionale Delta Po Veneto, Regione Emilia Romagna, Istituto Delta Ecologia Applicata, Comune di Patù, Città di Cres, Comune di Medulin e Agenzia per lo Sviluppo di Dubrovnik, e si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione turistica più sostenibile e accessibile.

Value Plus a Ravenna

A livello locale, il Comune di Ravenna intende rafforzare il piano di ri-funzionalizzazione degli spazi del Museo Mar, grazie a interventi strutturali per la riorganizzazione degli spazi, e l’acquisto e allestimento di strumentazioni utili alla fruizione digitale delle collezioni materiali e immateriali del museo. L’innovazione nella fruizione museale verrà inoltre supportata grazie al coinvolgimento diretto di operatori museali e cittadinanza, in particolare attraverso percorsi di formazione e avvicinamento al patrimonio culturale rivolti agli studenti (superiori e universitari) tramite l’organizzazione di attività locali e di scambio con i partner di progetto.

La European Week of Regions and Cities rappresenta il principale evento annuale europeo incentrato sulla cooperazione territoriale, durante il quale le città e le regioni coinvolte sono chiamate a raccogliere e condividere le migliori pratiche ed esperienze progettuali individuate a livello europeo.

L’evento

L’evento, organizzato in collaborazione con il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, si svolgerà attraverso un workshop congiunto che presenterà i progetti dei programmi Italia-Slovenia e Italia-Croazia. L’obiettivo principale di tale workshop è creare una rete transfrontaliera incentrata sul turismo sostenibile, con lo scopo di sviluppare un marchio turistico condiviso che unisca Italia, Slovenia e Croazia: #CROssingITA-SLOwly.

Attraverso questa collaborazione, il progetto Value Plus contribuirà alla creazione di sinergie nella promozione turistica e allo sviluppo di un marchio transfrontaliero unificato. Questa iniziativa rappresenta un’eccellente opportunità per aumentare la visibilità del progetto all’interno della comunità della EURegionsWeek e presso un pubblico europeo più ampio, offrendo un riconoscimento potenziato nel campo del turismo sostenibile.

Dunque il progetto sarà parte di questa rete dinamica, contribuendo a plasmare il futuro del turismo sostenibile tra Italia, Slovenia e Croazia.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

9 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago