Categories: Salute e benessere

Il progetto “Io mi sento 2023” per prevenire i maltrattamenti psicologici in famiglia e nei contesti sociali

Inizieranno lunedì prossimo, 23 gennaio, e proseguiranno nei lunedì successivi, i corsi nell’ambito di “Io mi sento 2023” tesi a prevenire i maltrattamenti psicologici in famiglia e nei contesti sociali. Si tratta di sei incontri di due ore ciascuno, dalle 20.45 alle 22.45.

 

Il corso Dinamiche di potere tra i generi, tenuto dalle psicologhe e psicoterapeute Giancarla Tisselli, Stella D’Oronzo, Silvia Menghi, Chiara Gnani, è promosso in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e culture di genere e U.O. Decentramento del Comune.

 

Verrà svolto su piattaforma meet e per partecipare è necessaria l’iscrizione alla mail:psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com

 

È richiesto da Psicologia Urbana e Creativa il contributo di 20 euro comprensivo di tutto: tessera associativa e materiali forniti.

 

L’appuntamento è il primo di due percorsi rivolti alle donne e, in seguito, agli uomini, che si svolgeranno da gennaio a marzo per imparare a gestire le proprie emozioni, esprimere i sentimenti e migliorare le relazioni.

Il corso psico-educativo, che inizia lunedì prossimo, rivolto alle donne e condotto dall’associazione di promozione sociale “Psicologia Urbana e Creativa”, ha come obiettivo il cambiamento delle relazioni di potere fra le persone e nella società. Il maltrattamento psicologico è inteso a ferire l’identità della donna e ad abbassarne il potere e l’autostima. I punti chiave affrontati durante gli incontri riguardano: l’acquisire una maggiore capacità di riconoscere le situazioni di disparità, fornire strumenti per superare la svalutazione inserendo nuovi criteri per una corretta autostima. Aiutare le donne a scoprire i pregiudizi che si nascondono dietro luoghi comuni e automatismi che giustificano il maltrattamento psicologico che si manifesta attraverso svalutazione, ricatti, offese, ridefinizioni della realtà, critiche sul corpo della donna e sulla sua intelligenza, porta ad un cambiamento e a una buona gestione delle relazioni e delle dinamiche familiari.

Nei corsi vengono insegnate tecniche per il riconoscimento e il contrasto della violenza domestica, a partire dall’ ascolto di sé, delle proprie emozioni e bisogni, vengono sviluppate competenze e modalità di comunicazione empatica. Si incoraggia lo spostamento dal piano conflittuale delle logiche, a quello più pacifico del sentito e dell’espressione affettiva di bisogni e desideri. Comunicare in modo empatico significa prima di tutto prendersi il tempo per farlo, per non essere preda di un ingorgo emotivo, ma avere la lucidità dei propri sentimenti e bisogni. Alle donne viene dunque insegnato a non rinunciare al proprio sentito, ai propri desideri e talenti.

 

Il corso I sentimenti degli uomini, dedicato appunto agli uomini, avrà inizio il 23 febbraio e si terrà tutti i giovedì fino al 30 marzo.

Recent Posts

A Oriolo dei Fichi la mostra collettiva “Presenze nella Torre”

L'inaugurazione il 4 maggio alle 17. Ad allietare il vernissage della mostra, sulla terrazza panoramica della torre, sarà l’esibizione di…

2 ore ago

Sciopero a Marcegaglia per il rinnovo di CCNL di logistica. Raggiunto l’80% di adesione

Fra le richieste degli scioperanti: aumenti di stipendio, passaggi di livello, riduzione ore notturne e garanzie per la sicurezza

2 ore ago

“Facciamo presto che è tardi”: la protesta di Legacoop Romagna per l’alluvione

Il 3 maggio presso lo stabilimento logistico della Copura, alle porte della città, fu uno di quelli più compromessi dall’invasione…

3 ore ago

Danni alluvione: attivi anche a maggio gli sportelli assistenziali

Al momento sono state definite le giornate relative alle prime due settimane di maggio: martedì 7 e mercoledì 8, martedì…

3 ore ago

Appuntamenti per grandi e piccini al Mar per il primo maggio e il fine settimana

Alla scoperta del Mar: dalla mostra Exodus ai cartoni musivi della famiglia Signorini fra visite guidate e laboratori

3 ore ago

Furto di attrezzatura agricola a Bagnacavallo: colti sul fatto. Fingevano di cercare il cane

Il giudice del Tribunale, ha convalidato gli arresti e disposto la misura cautelare dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, nello…

3 ore ago