Il progetto “Artinfanzia” nelle scuole di Ravenna, sull’arte dei bambini da Ricci ad oggi

Il progetto “ARTINFANZIA -L’arte dei bambini da Corrado Ricci ad oggi” proposto dalle associazioni Dis-Ordine, Unicef Ravenna, Lions Club Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna ha presentato alle scuole di Ravenna la stessa ricerca avviata dal grande storico dell’arte Corrado Ricci, oltre un secolo fa, sul disegno dei bambini, al fine di comparare cambiamenti e permanenze del “gesto” artistico nella realtà dell’infanzia di oggi. 

Gli obiettivi del progetto

Questo progetto, in accordo con i docenti delle classi coinvolte – propone di trasformare in segno grafico i soggetti utilizzati dalla ricerca di Ricci: la figura umana, la casa, la barca, il campanile, la bicicletta, i genitori. E’ stato rivolto agli allievi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e dei primi due anni delle primarie di Ravenna, con la prospettiva di realizzare all’avvio del nuovo anno scolastico una Mostra ed un Catalogo con le realizzazioni grafiche dei bambini e delle bambine partecipanti. Numerose le sezioni di scuola dell’infanzia- statale, comunale, paritaria- e di scuola primaria che hanno aderito. 

Una mostra

Molto positiva la collaborazione con le scuole di Berchidda che ha dato come esito la realizzazione di una mostra inaugurata il 10 agosto, inserita nell’ambito del prestigioso festival Time in jazz Time to children diretto da Paolo Fresu e Sonia Peana. 

Ringraziamo anche l’ associazione nazionale Il Jazz va a scuola accreditata Miur piano delle arti che ha permesso questo importante scambio mettendo in relazione dialogante la citta’di Ravenna e Berchidda per costruire un futuro partecipato intonato ai valori dell’ arte e della condivisione educante. 

le associazioni promotrici del progetto Dis- Ordine, Unicef Ravenna, Lions Club Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago