Categories: Formazione e lavoro

Il professor ravennate Valentino Montanari di Sisam ha tenuto lezioni online di mosaico per scuole del Nord Italia

Foto: MCO Orchestra – Molina VisualsCon le ultime lezioni a distanza on-line sulla storia e la tecnologia del mosaico romano-bizantino, tenute con la scuola secondaria di Riva del Garda – Trento e quella di Oulx – Torino, si è conclusa l’attività didattica della SISAM con le scuole per l’anno scolastico 2021-2022 .Nel corso dell’anno scolastico numerose sono state le lezioni on-line con classi seconde e terza di scuola secondaria di primo grado. Alcune di queste oltre ad avere svolto l’attività didattica nelle loro aule sono venute a perfezionarsi presso l’atelier della SISAM a Marina Romea; in questo modo hanno potuto completare lo studio della storia direttamente nei monumenti musivi di Ravenna, e approfondire le esercitazioni pratiche del linguaggio musivo presso l’aula laboratorio.Le ultime lezioni on-line, rivolte alle classi seconde C,D,E (SMIM), dell’Istituto Comprensivo Damiano Chiesa (Riva1) – Riva del Garda, sono state condotte dal prof. Valentino Montanari; l’iniziativa, che ha suscitato vivo interesse negli studenti, è stata coordinata dalla prof.ssa Maria Pagone, docente di Arte Immagine della scuola. Il progetto denominato Il mosaico e patrimonio: arte e bellezza per capire l’uomo, sostenuto e patrocinato dal Comune di Riva, si inserisce in un programma di
formazione dei docenti sul Patrimonio artistico, in particolare del “linguaggio musivo”, una formazione che è riconosciuta formalmente dall’Amministrazione scolastica del Trentino.Ricordiamo che la SISAM da alcuni anni è ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti.
A completamento dei percorsi didattici di formazione, dall’inizio del prossimo mese di giugno verrà inaugurata, presso la sala “G. Craffonara” di Riva del Garda, una mostra personale di Valentino Montanari dal titolo Frammenti di Materia Dantesca: saranno esposte circa una ventina di opere musive e sculture in ferro e mosaico, ispirate a versi tratti dai canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso della Commedia di Dante Alighieri. All’inaugurazione interverranno la dott.ssa Silvia
Betta , Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Riva; la prof.ssa Ausilia Puleo, la prof.ssa Maria Pagone, il prof. Davide Montanari e l’artista Giuseppina Giuliani. La mostra è patrocinata del Comune di Riva del Garda.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago