Categories: AltroIn evidenza

Il Primo Maggio a Ravenna e dintorni. Gli appuntamenti nelle piazze della provincia

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. È questo lo slogan che quest’anno accompagnerà la festa del Primo Maggio. Per l’occasione, Cgil, Cisl, Oil e i pensionati dello Spi Cgil organizzano numerose iniziative in quasi tutti i comuni del territorio provinciale. Questi alcuni degli eventi in programma.

Gli eventi

 La festa provinciale si terrà a Ravenna ai Giardini Pubblici di viale Santi Baldini che apriranno i cancelli al mattino con la distribuzione del garofano e il mercatino del riuso. Nei Giardini si svolgerà contemporaneamente lo StreetFestival con i cibi di strada. Alle 14 il palco ospiterà i concerti dei Reverso e dei Mementos. Alle 15,30 è previsto l’intervento  – a nome di Cgil, Cisl e Uil –  di Massimo Zanirato, segretario confederale regionale della Uil.  Sempre all’interno della festa, dalle 15 aprirà lo spazio bimbi. 

Faenza, il Primo Maggio sarà festeggiato in piazza del Popolo. Alle 9 è in programma una distribuzione di dolci e bevande e del garofano rosso. In contemporanea vi sarà un intrattenimento a cura del Duo-Chiari. Alle 10 è previsto il saluto da parte dell’amministrazione e poi interverrà, a nome dei tre sindacati, Marco Giornelli, funzionario sindacale della Uil di Ravenna

Lugo,  in Largo della Repubblica, in prossimità del Pavaglione, Cgil, Cisl e Uil organizzeranno al mattino la tradizionale distribuzione del garofano. 

Russi, in piazza Dante, dalle 9,30 alle 11,30 (e alle 14 a Porta Nova) è prevista la distribuzione del garofano e dei palloncini. Cgil, Cisl e Uil, assieme ai sindacati pensionati e al centro sociale Porta Nova, danno appuntamento alle 14 al parco Falcone-Borsellino davanti al centro sociale. Sono previsti musica e balli con il duo Daniela e Leonardo Vallicelli e un laboratorio per bambini. Sempre al parco sara possibile fare merenda. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del centro. 

Massa Lombarda, in piazza Matteotti, ci sarà la distribuzione del garofano dalle 9,45 accompagnata dalla musica di Martina e Stefano. Alle 10,30 sono previsti i saluti del sindaco Daniele Bassi, di William Signani, della Cia Romagna, e l’intervento di Manuela Trancossi, segretaria generale della Cgil Ravenna. Alle 14,45 partenza della pedalata con arrivo previsto alle 16 al parco Piave. Fino al 5 maggio è possibile visitare la mostra “Il lavoro e il Primo Maggio” allestita alla Sala del Carmine.

Cervia, in viale Roma, è prevista dalle 9 la distribuzione del garofano.

Bagnara di Romagna, in piazza Marconi, dalle 7,30 tornano i “ciambellini” e la tradizionale distribuzione del garofano. A Voltana i garofani saranno distribuiti di fronte alla Casa del Popolo, in via Fiumazzo, dalle 9 alle 11. 

Porto Fuori davanti al circolo Pd, in via Staggi, dalle 9 alle 12, saranno distribuiti garofani rossi. A San Bernardino e Belricetto, martedì 30 aprile, dalle 9 alle 11, distribuzione dei garofani davanti al negozio di alimentari di San Bernardino. Per l’occasione, gli alunni e le alunne della scuola elementare Marconi regaleranno ai presenti un disegno. 

Per San Lorenzo e Ca’ di Lugo, il ritrovo per la distribuzione del garofano è dalle 9 alle 11,30 in piazza 8 Marzo a San Lorenzo. Per l’occasione i bimbi della scuola Materna Don Galassi di San Lorenzo regaleranno i loro disegni. A Riolo Terme la distribuzione del garofano avverrà in mattinata in corso Matteotti, mentre a Punta Marina l’appuntamento è davanti al Bar Centrale in via dei Navigatori dalle 8 alle 12. A Sant’Agata sul Santerno i garofani saranno distribuiti dalle 9 alle 11 di fronte alla sede dello Spi Cgil, in piazza Umberto I.

Conselice in piazza Foresti dalle 9 alle 11 distribuzione garofani e palloncini. A Lavezzola alle 9,30 ritrovo all’azienda agricola Pasolina in via Gardizza con partenza corteo di macchine agricole e biciclette, arrivo alle 10 in piazza Caduti. Alle10,30 interverrà Sara Errani, della segreteria confederale provinciale della Cgil di Ravenna.

Leggi anche: Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

3 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

3 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

3 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

4 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

4 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

6 ore ago