Il PRI commemora l’eccidio di Camerlona e Savarna, avvenuto 80 anni fa

Prima a Camerlona poi a Savarna una delegazione del PRI ha preso parte ieri, 26 agosto, alle iniziative organizzate dall’Anpi, in collaborazione con i comuni di Ravenna e di Lugo, per non dimenticare uno degli eccidi più atroci compiuti dall’occupazione nazifascista nel ravennate 80 anni fa, una rappresaglia che costò la vita a undici uomini fucilati o impiccati.  

Prelevati dalle carceri di Ravenna,  la mattina del 26 agosto 1944 sei furono fucilati a Camerlona e cinque impiccati a Savarna, tra i quali il padre e due figli della famiglia Orsini ferventi repubblicani di Lugo impegnati nell’antifascismo.

Le parole del PRI sull’eccidio

Andrea Vasi, capogruppo del PRI nel Consiglio Comunale di Ravenna, lo ha ricordato intervenendo davanti al cippo di Savarna dedicato ad Aristide, Luciano e Nello Orsini insieme a Giuseppe Fiammenghi ed Ivo Calderoni.

«A chi ci chiede se valga la pena continuare a ricordare il sacrificio di tanti patrioti e gente comune vittime del fascismo noi rispondiamo che senza il loro esempio oggi non vivremmo in un Paese libero e in una Repubblica fondata proprio sul coraggio e l’abnegazione di chi ha combattuto il nazifascismo a costo della vita propria e di quella dei familiari. Ma occorre mantenere alta la guardia perchè la libertà va difesa giorno per giorno non solo nelle istituzioni ma anche nella società dei doveri e dei diritti e nel cuore delle nuove generazioni che non debbono temere l’impegno in politica e la difesa dei propri ideali », ha detto.

In precedenza a Camerlona Mingozzi ha ringraziato l’Anpi per l’impegno organizzativo e il Liceo “Nervi Severini” per il mosaico dedicato 8 anni fa alla famiglia Orsini ed ai martiri di Camerlona Erminio Salvatori, Pietro Lucci, Lino Mascanzoni, Angelo Lolli, Stefano Miccoli, Vincenzo Zanzi.

Nella foto Davide Guerra segretario della Sezione “Angeloni” di Savarna,  Giannantonio Mingozzi della Direzione Nazionale,  Andrea Vasi capogruppo PRI in Comune e Massimo Cimatti vicesegretario comunale di Ravenna. 

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago