Categories: CinemaEventiFaenza

“Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani al Cinema Sarti di Faenza

Lunedì 11 dicembre alle 21 il Cinema Sarti di Faenza ospiterà il regista ravennate Yuri Ancarani con il suo ultimo film, “Il popolo delle donne“. La serata con Yuri Ancarani al Cinema Sarti sarà anche l’occasione per riflettere su un tema più che mai attuale come quello della violenza di genere, tema del film.

Ancarani è un regista per il quale il cinema è spesso una via d’accesso al mondo più ampio delle arti visive. Tuttavia, a fianco dei corti e delle video-installazioni, ha saputo ritagliare uno spazio per il lungometraggio con “The Challenge” (premiato nella sezione Cineasti del presente a Locarno) e “Atlantide” (presentato a Venezia nella sezione Orizzonti).

“Il popolo delle donne”

Proprio durante la realizzazione di quest’ultimo film ha collaborato con la psicoanalista e psicoterapeuta Marina Valcarenghi, riconosciuta come una delle più autorevoli voci sul tema della violenza di genere. Nasce così l’idea di questo documentario, che si concentra su una lectio magistralis tenuta dalla studiosa nel cortile dell’Università degli Studi di Milano. Il risultato è un’inedita analisi di un fenomeno che sembra purtroppo occupare sempre di più la cronaca nazionale. Il tutto, come nello stile di Ancarani, costruito senza lasciare niente al caso dal punto di vista tecnico e stilistico, a partire dalla colonna sonora originale della compositrice Caterina Barbieri.

La cura realizzativa di questo documentario, l’attualità del tema e la presenza in sala del regista, che introdurrà il film e risponderà alle domande degli spettatori, renderanno quella di lunedì 11 al Cinema Sarti un’occasione unica per apprezzare la profondità del lavoro di Yuri Ancarani e stimolare una riflessione ormai imprescindibile sulla società contemporanea.

Leggi anche: Le vittime di femminicidio a Ravenna: per non dimenticare. Sette negli ultimi undici anni

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

12 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago