Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI: è questo il nome del progetto di A2A per il Jova Beach Party 2022, che arriva a Marina di Ravenna (RA) in occasione della seconda tappa della festa musicale di Jovanotti. La Life Company – che si prende cura della vita delle persone occupandosi di energia, acqua e ambiente – desidera dare il proprio contributo per diffondere, in tutte le 12 location della festa musicale di Jovanotti, una cultura della sostenibilità grazie ad Azzurra.

Giovane, ironica e schietta, Azzurra è l’inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta. La ragazza sarà la protagonista di una serie di vignette caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, a volte un po’ pungente, che promuoveranno pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Azzurra si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e risorse ambientali (e racconterà anche – a suo modo – la città che la accoglie, Marina di Ravenna!) La redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte i giornalisti di Radioimmaginaria e gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, tutti ventenni, darà vita al fumetto e attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video, interviste dirette ai ragazzi, ma anche agli adulti, e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.

Il progetto è l’occasione per riflettere sull’ambiente, impegnandosi a mantenere pulita la spiaggia e il mare, a non inquinare, a fare la raccolta differenziata ed evitare l’uso della plastica. Perché ballando e cantando il messaggio arriverà più chiaro e forte al cuore delle persone.  Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre presenti sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il minisito creato dal Gruppo e dedicato al progetto.

Inoltre, per ogni tappa del Jova Beach Party, la redazione Fonti Attendibili accoglierà un ospite davvero speciale: una superstar appartenente al mondo del fumetto che, all’interno dell’area A2A, creerà un contenuto unico e originale in  sintonia con i consigli di Azzurra. L’ospite del secondo appuntamento dell’8 luglio a Marina di Ravenna sarà Fumettibrutti, una delle più apprezzate fumettiste italiane. Con lei, a condurre l’incontro che la vedrà protagonista, Giovanni Barbieri, Direttore artistico del Cesena Comics & Stories.

La presenza di A2A al Jova Beach Party prevede inoltre la realizzazione di un’esclusiva recharge area in cui sarà possibile ricaricare i propri device mobili, un servizio utile e gratuito di A2A Energia.