In occasione della giornata del “Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi della condotta alimentare (DCA), l’ambulatorio multidisciplinare di Ravenna ha prodotto due video sulle attività che vengono svolte per l’assistenza ai pazienti. Sono due filmati che ripercorrono le attività svolte nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna a distanza di un anno dalla inaugurazione della taverna “Il Bradipo”, la sala in cui le pazienti seguite in ricovero o in ambulatorio,  mangiano assieme assistite da personale formato,  svolgono  lavori di gruppo, colloqui o altre iniziative. La stanza è creativa e propositiva, decorata e con alcune regole scritte dalle stesse ragazze. I due video ripercorrono  la Giornata della inaugurazione della “Taverna del Bradipo” (15 marzo 2022) e le attività svolte ed implementate in questo anno. Tante e diverse, con laboratori creativi, musicoterapia, presenza di un cane addestrato che settimanalmente è presente in reparto. Determinante è stato l’ausilio delle Associazioni di  volontariato, come l’AGEBO (che lavora nella pediatria di Ravenna) e Sulle Ali delle Menti, promotori di iniziative a supporto delle pazienti e delle loro famiglie.

Il Percorso Clinico Aziendale per la Diagnosi e il Trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione prevede a seconda del livello di complessità, vari i livelli di cura e di presa in carico:  ambulatoriale, di day hospital (che è stato in questo anno potenziato), di ricovero vero e proprio, nei casi più gravi. Ad ogni livello è disponibile un’equipe multidisciplinare costituita da psicologi, psicoterapeuti, pediatri, psichiatri o neuropischiatri infantili, medici nutrizionisti, dietisti, infermieri e personale socio-sanitario appositamente formato. Ci sono notizie confortanti che riguardano la diminuizione dei casi di DCA, dopo l’esplosione osservata nel periodo pandemico. 

Entrambe i filmati sono stati pubblicati sui Social della “Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso”, SIRIDAP (presidente dott.sa Marinella Di Stani).