Il museo Baracca di Lugo al “Motor Valley Fest”

Nel fine settimana, sabato 13 e domenica 14 maggio, il Museo Baracca sarà a Modena, in piazza Grande, per il Motor Valley Fest, il festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna che torna per la sua quinta edizione dall’11 al 14 maggio.

Il Museo Baracca è tra i soci sostenitori dell’associazione Motor Valley e il Comune di Lugo partecipa quest’anno per la prima volta al festival. In piazza Grande, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio con due turni (10-12 e 16-18), sarà presente il Museo Baracca con un suo spazio dove si terranno i laboratori dedicati ai bambini dal titolo “Cavalli selvaggi”.

I laboratori

I laboratori saranno condotti da Massimiliano Fabbri, direttore del Museo Baracca e da Giulia Garuffi e sono aperti a tutte le bambine e i bambini che siano incuriositi dalla possibilità di partecipare a un laboratorio di disegno quasi volante, a partire dal cavallino di Francesco Baracca e le sue molte varianti che ne hanno fatto un’immagine ancora oggi viva e potente. Si disegnerà con diverse tecniche e strumenti e, per farlo, ci si guarderà anche un po’ in giro, e oltre alle riproduzioni storiche presenti nel gazebo, osservando gli artisti che hanno disegnato o dipinto cavalli rampanti. Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni.

La mostra

Oltre a una piccola mostra che attraverso pannelli e riproduzioni fotografiche, illustra origini e sviluppi del cavallino, comparando quello di Baracca a quello della Scuderia Ferrari, e altri esempi visivi che ne svelano origini o possibili suggestioni, nelle due pareti laterali, la parete centrale sarà bianca, libera e pronta ad accogliere tutti i cavalli disegnati in questi giorni a formare un allestimento che cresce e si trasforma.

Il Museo Baracca prosegue quindi nella sua strategia di visibilità ben oltre i confini della Bassa Romagna che, anche attraverso il docu film “I cacciatori del cielo”, ha prodotto un rilevante aumento dei visitatori: ad aprile 2023 i visitatori sono stati 880 rispetto ai 216 del corrispondente mese dell’anno precedente.

la notizia sul sito di Motor Valley Fest: https://www.motorvalley.it/event/cavalli-selvaggi/ 

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

8 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

8 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

10 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

10 ore ago