Categories: Cultura e Spettacoli

Il Mic di Faenza festeggia il “Museum Day” del 18 maggio con la visita guidata “Ceramiche che parlano di pace e di guerra”

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei il 18 maggio, alle 18, il MIC di Faenza (Ra) – che possiede la più grande collezione al mondo dedicata alla ceramica – propone, in collaborazione con Emergency Faenza, una visita guidata speciale dal titolo Ceramiche che parlano di pace e di guerra.Il 13 maggio del 1944 il museo faentino fu colpito da un bombardamento alleato e in seguito da alcuni incendi che portano in quell’anno alla distruzione di gran parte dell’edificio e della sua collezione. Al termine del conflitto mondiale l’allora direttore Gaetano Ballardini si prodigò fin da subito per la sua ricostruzione. Nel 1951, dopo soli 6 anni, il MIC riaprì al pubblico grazie a un grosso impegno per il restauro della sede e delle opere danneggiate, ma anche grazie alla raccolta di nuove donazioni e nuove opere.

Furono recuperate 300 casse di frammenti che, fino ad oggi, grazie al loro restauro, hanno restituito molte ceramiche e la collezione fu ricostituita grazie anche al contributo di grandi maestri come Picasso, Chagall e Matisse.

La visita guidata racconta le ceramiche del MIC che hanno un legame con la pace e con la guerra e con la particolare vicenda che ha colpito il Museo. Tra queste verranno mostrate anche alcune opere restaurate dopo il loro danneggiamento e altre donate in tempo di pace.

La visita rientra nell’ambito della iniziativa “Maggio per la pace – Due settimane con Emergency Faenza in ricordo di Gino Strada” realizzata da Emergency Faenza.

Ingresso visita 5 euro. Il ricavato sarà devoluto ad Emergency.

Prenotazioni: 0546697311, info@micfaenza.org

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago