Il Meeting Internazionale del Kendo torna a Ravenna

Anche quest’anno, per la terza volta, Ravenna è stata scelta per ospitare il BU TOKU MU KYO 2024 il Meeting Internazionale del Kendo europeo che la più antica scuola della città – il dojo “Shinken Sui Kan” – organizza in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Seichudo” di Brescia e l’ASD “JoFuKan” di Firenze.

L’evento, aperto a tutti i kendoka europei – giunto alla sua dodicesima edizione – con la scelta di Ravenna vuole ribadire come lo sport sia in grado di unire e superare le divisioni alla base di questo tormentato periodo di guerra. Nelle intenzioni degli organizzatori, vuole esprimere il senso di un impegno per un mondo fondato sulla coesistenza pacifica e cooperante di cui lo sport sia la sperimentazione coerente soprattutto ora a fronte di una realtà in cui la guerra è tornata ad essere la regolatrice e la soluzione più “semplice” delle controversie internazionali.

Insomma, ai “venti di guerra”, il Kendo Europeo risponde ancora una volta con i “venti di pace” che la nostra città è riuscita a realizzare – fin dalla sua fondazione – con le esperienze di dialogo, accoglienza e cooperazione con i popoli che via via l’hanno abitata, le loro religioni, tradizioni e culture.

Il Meeting Internazionale del Kendo

Sotto lo slogan della “virtù marziale che annulla i confini” (la traduzione dal giapponese “Bu Toku Mu Kyo”) più 150 atleti, provenienti da ogni parte d’Europa: Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Serbia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e quest’anno anche Finlandia, Serbia e Russia, si danno appuntamento a Ravenna per ribadire la volontà di pace che nasce dal mondo dello sport.

L’undicesimo meeting europeo di Kendo, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ravenna, è gestito a livello organizzativo da Giovanni Fresa (5° Dan), presidente del dojo cittadino, sarà condotto dal maestro Katsuhiko Tani (Hanshi 8° Dan), uno dei più importanti maestri di Kendo a livello mondiale.

A coadiuvarlo, anche quest’anno, ci saranno i maestri: Toshifumi Hichiwa (Kyoshi 8° Dan), Norio Koyama (Kyoshi 8° Dan) e Totsuka Yoshitaka (Kyoshi 7° Dan) ai quali si uniranno: il commissario tecnico della nazionale italiana Livio Lancini (7° Dan) e il presidente del dojo fiorentino, Bernardo Cipollaro (7° Dan).

Il BU TOKU MU KYO 2024 si svolgerà dal 28 agosto al 1° settembre nella palestra dell’Istituto per Geometri “G. Morigia” e sarà articolato in più sessioni di allenamento, prove e sperimentazioni tecniche ma diventerà – nell’auspicio degli organizzatori – una 5 giorni di relazioni, divertimento, eventi di socializzazione tra le diverse delegazioni partecipanti.

La presenza di numerosi “maestri”, come da tradizione del kendo, sarà anche un utile stimolo al confronto e alla circolazione di diverse competenze e tecniche frutto delle esperienze legate alla pratica atletica dei diversi Paesi partecipanti.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago