Il Meeting Internazionale del Kendo torna a Ravenna

Anche quest’anno, per la terza volta, Ravenna è stata scelta per ospitare il BU TOKU MU KYO 2024 il Meeting Internazionale del Kendo europeo che la più antica scuola della città – il dojo “Shinken Sui Kan” – organizza in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Seichudo” di Brescia e l’ASD “JoFuKan” di Firenze.

L’evento, aperto a tutti i kendoka europei – giunto alla sua dodicesima edizione – con la scelta di Ravenna vuole ribadire come lo sport sia in grado di unire e superare le divisioni alla base di questo tormentato periodo di guerra. Nelle intenzioni degli organizzatori, vuole esprimere il senso di un impegno per un mondo fondato sulla coesistenza pacifica e cooperante di cui lo sport sia la sperimentazione coerente soprattutto ora a fronte di una realtà in cui la guerra è tornata ad essere la regolatrice e la soluzione più “semplice” delle controversie internazionali.

Insomma, ai “venti di guerra”, il Kendo Europeo risponde ancora una volta con i “venti di pace” che la nostra città è riuscita a realizzare – fin dalla sua fondazione – con le esperienze di dialogo, accoglienza e cooperazione con i popoli che via via l’hanno abitata, le loro religioni, tradizioni e culture.

Il Meeting Internazionale del Kendo

Sotto lo slogan della “virtù marziale che annulla i confini” (la traduzione dal giapponese “Bu Toku Mu Kyo”) più 150 atleti, provenienti da ogni parte d’Europa: Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Serbia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e quest’anno anche Finlandia, Serbia e Russia, si danno appuntamento a Ravenna per ribadire la volontà di pace che nasce dal mondo dello sport.

L’undicesimo meeting europeo di Kendo, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ravenna, è gestito a livello organizzativo da Giovanni Fresa (5° Dan), presidente del dojo cittadino, sarà condotto dal maestro Katsuhiko Tani (Hanshi 8° Dan), uno dei più importanti maestri di Kendo a livello mondiale.

A coadiuvarlo, anche quest’anno, ci saranno i maestri: Toshifumi Hichiwa (Kyoshi 8° Dan), Norio Koyama (Kyoshi 8° Dan) e Totsuka Yoshitaka (Kyoshi 7° Dan) ai quali si uniranno: il commissario tecnico della nazionale italiana Livio Lancini (7° Dan) e il presidente del dojo fiorentino, Bernardo Cipollaro (7° Dan).

Il BU TOKU MU KYO 2024 si svolgerà dal 28 agosto al 1° settembre nella palestra dell’Istituto per Geometri “G. Morigia” e sarà articolato in più sessioni di allenamento, prove e sperimentazioni tecniche ma diventerà – nell’auspicio degli organizzatori – una 5 giorni di relazioni, divertimento, eventi di socializzazione tra le diverse delegazioni partecipanti.

La presenza di numerosi “maestri”, come da tradizione del kendo, sarà anche un utile stimolo al confronto e alla circolazione di diverse competenze e tecniche frutto delle esperienze legate alla pratica atletica dei diversi Paesi partecipanti.

Recent Posts

Confcommercio: riforma dello sport e riflessioni sui rapporti di lavoro

L’incontro sarà alla Sala Bini di Confcommercio Ravenna, Via Oriani 14, lunedìì 16 settembre

2 ore ago

Il Sindaco di Faenza Massimo Isola in Senato per ottenere il marchio IGP per la ceramica

Nella veste di presidente dell'AiCC, Isola ha partecipato all'audizione della 9  ͣ Commissione del Senato 'Industria, commercio, turismo, agricoltura e…

3 ore ago

Il presidente della Provincia Michele de Pascale ringrazie la consigliera Maria Luisa Martinez

Con le prossime elezioni provinciali del 29 settembre giunge al termine, dopo oltre otto anni, l'esperienza in consiglio provinciale della…

4 ore ago

“Valli & Pinete” 2024: itinerario gastronomico tra sapori di stagione e prodotti del territorio

Dal 16 settembre al 1 dicembre. 70 appuntamenti. Si parte lunedì 16 settembre con il Ristorante ‘Le tradizioni di Nick’

5 ore ago

Torna “Il Tempo Ritrovato”. Alla Classense approda lo scrittore francese Régis Jauffret

La rassegna letteraria organizzata da Matteo Cavezzali e ScrittuRa Festival apre il 6 ottobre alle 17.30

5 ore ago

L’Autorità Portuale di Ravenna in Egitto per promuovere il porto

La delegazione italiana, composta dai rappresentanti della Fiera Macfrut e da operatori locali del settore dell’ortofrutta, del packaging e della…

5 ore ago