Categories: ArteRavenna

“Il mare di Kina” una mostra dedicata all”arte musiva

Il mondo poetico dell’artista Kina Bogdanova si ispira a un mare immaginario pieno di colori, forme ed esseri marini che interpretano un’atmosfera onirico-narrativa. ‘Il mare di Kina’ è un’immersione nel mondo frammentato dell’arte musiva, attraversando i fondali del disegno, della pittura e della scultura trovando una loro linea sinuosa e inafferrabile che li unisce.

Kina Bogdanova

Dopo gli studi nel paese di origine, la Bulgaria, l’artista si trasferisce in Italia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, specializzandosi nell’arte antica del mosaico. Attraverso mostre personali e collettive realizzate in diverse città, fa conoscere la sua ricerca creativa profondamente legata al tema del sogno, in cui disegno e colore negli anni si intrecciano con la luminosa rifrazione del vetro.

Così nascono racconti anche in forma scultorea, con ricca decorazione musiva, che hanno il loro prototipo nel pesce di Carver, la grande opera esposta a Ravenna negli Antichi Chiostri francescani in occasione della Rassegna Biennale di mosaico contemporaneo 2017.

Il pesce

Il Pesce è l’ultimo protagonista con cui il poeta americano Raymond Carver chiude il suo mondo di poesie e ne trae slancio. È un pesce che guizza velocemente fuori dall’acqua ma lascia un’immagine vitale talmente indelebile e incisiva, così che Kina trova il suo richiamo magnetico anche nell’antichità classica. Dopo aver ammirato i due mosaici marini del II sec. a. C., della casa del Fauno di Pompei e dall’Acropoli di Populonia esposti a Ravenna, l’artista viene ispirata a nuove creazioni, interpretate in alcuni disegni a matita, poi scolpite e rivestite in tessiture musive.

La mostra è promossa da Capit Ravenna, in collaborazione con: Pro Loco Marina di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con il patrocinio di: Comune di Ravenna Assessorato al Turismo e Regione Emilia Romagna

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

8 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

8 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

9 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

9 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

12 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

12 ore ago