Categories: Cronaca

Il Liceo “Torricelli Ballardini” di Faenza vince la 9a edizione del “Memorial Francesco Drei”

Grande entusiasmo e partecipazione per la nona edizione del “memorial Francesco Drei” la gara promozionale di slalom per gli studenti delle scuole medie manfrede, estesa alla partecipazione delle superiori, organizzata dall’Uoei Faenza Ski Team sulle nevi di Corno alle Scale.

La manifestazione, che si era svolta nell’ultima occasione nel 2020 a Folgaria, prima di essere fermata dalla pandemia nel 2021 e 2022, è tornata nella sua sede tradizionale sull’Appennino Bolognese con la partecipazione di quasi 140 giovani sciatori.

La splendida e assolata giornata ha fatto da scenario a quello che viene considerato il campionato cittadino per alunni delle scuole medie.

Ha trionfato per l’ennesima volta l’istituto Carchidio-Strocchi che ha confermato il titolo nella classifica generale, conquistando con 762 punti per la quinta volta il trofeo realizzato dall’artista Goffredo Gaeta e offerto da Mirella Venturi, in ricordo del marito Francesco Drei, compianto socio dell’Uoei, grande appassionato di sci.

La scuola Europa si è confermata al secondo posto con 429 punti, mentre in terza posizione si è piazzata la scuola Cova Lanzoni con 233, e a chiudere Santa Umiltà con 175.

 

I migliori tempi assoluti maschile e femminile sono stati di Lorenzo Gentilini (S.Umiltà) ed Elena Hutton (Carchidio-Strocchi).

La novità di questa edizione è stato l’allargamento alle scuole medie superiori in gara per un prestigioso trofeo, una coppa, nell’ambito del “memorial Drei”.

A vincere è stato il Liceo “Torricelli Ballardini” con 882 punti davanti all’Istituto Tecnico “Bucci” con 538.

A tagliare il traguardo con i migliori tempi assoluti maschile e femminile sono stati Matteo Dumini (ITIP) e Carlotta Bertini (Liceo Torricelli Ballardini).

Dopo la gara si sono svolte le premiazioni alla presenza del presidente del CAE (Comitato Appennino Emiliano) della FISI, Claudio Veltro, dell’assessore comunale faentino Massimo Bosi e dei dirigenti uoeini Anna Maria Vignoli vicepresidente con Stefano Montanari e Mirella Venturi, assieme ai coordinatori dell’Uoei Faenza Ski Team, Alessandro Bubani e Marco Piazza.

 

Un plauso anche a tutti gli altri soci uoeini che hanno collaborato all’organizzazione, in particolare: Anna Neri, Daniela Piazza, Anna Rossi, Franca Pasi, Tiziana Lucaroni e il fotografo Michele Zappi.

 

La consegna del trofeo avverrà nella sede della scuola vincitrice in una manifestazione ad hoc in una data da definire.

 

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

3 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

3 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

3 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

10 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

10 ore ago