Il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna celebra i suoi 100 anni con incontri culturali per gli studenti

6 incontri culturali per gli studenti dell'Oriani di Ravenna, per i suoi 100 anni

Il Liceo scientifico A. Oriani di Ravenna ha dato il via, ieri, alle celebrazioni in occasione dei suoi 100 anni. Per questo importante evento si è tenuto un incontro in cui sono intervenuti il Presidente Onorario Antonio Patuelli e il presidente Franco Gàbici dell’Associazione Liceo “A. Oriani”.

 

Sono in programma altri 6 incontri che si svolgeranno fino a maggio. Il prossimo è quello di venerdì 10 febbraio “Ci posso creder? – L’approccio scientifico nel mondo del sentito dire” rivolto alle classe V con Stefano Marcellini e Matteo Matulli del Cicap (Comitato Italiano Controllo Affermazioni Pseudoscienze). Sempre a febbraio, sabato 25, per le classi IV ci sarà il dialogo con Francesco Matteucci per “Innovazione e Scienza per uno sviluppo sostenibile”.

Gli incontri di marzo saranno due: il primo giovedì 9 marzo alle 17 nell’aula Magna con Gualberto Ranieri per “Da il Picchio a Detroit- Giornalista di qua e di là della barricata. E oggi come sta l’informazione?”. Il secondo sarà venerdì 24 marzo sempre alle 17 con il prof. Alfredo Spadoni per “Materia, energia ed informazione nella fisica contemporanea”.

 

Ad aprile è previsto un incontro sabato 22 alle 11 al Planetario di Ravenna col giornalista Franco Gàbici per “Guarda che luna”, invece, l’ultimo incontro si terrà a maggio, venerdì 19 alle 19 al Circolo Ravennate e dei Forestieri col poeta Nevio Spadoni per “Sti met… La figura del matto nei poeti romagnoli”.[vc_single_image image=”36462″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria