Home / Arte e cultura  / Il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna celebra i suoi 100 anni con incontri culturali per gli studenti

Il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna celebra i suoi 100 anni con incontri culturali per gli studenti

oriani

Il Liceo scientifico A. Oriani di Ravenna ha dato il via, ieri, alle celebrazioni in occasione dei suoi 100 anni. Per questo importante evento si è tenuto un incontro in cui sono intervenuti il Presidente Onorario Antonio Patuelli e il presidente Franco Gàbici dell’Associazione Liceo “A. Oriani”.

 

Sono in programma altri 6 incontri che si svolgeranno fino a maggio. Il prossimo è quello di venerdì 10 febbraio “Ci posso creder? – L’approccio scientifico nel mondo del sentito dire” rivolto alle classe V con Stefano Marcellini e Matteo Matulli del Cicap (Comitato Italiano Controllo Affermazioni Pseudoscienze). Sempre a febbraio, sabato 25, per le classi IV ci sarà il dialogo con Francesco Matteucci per “Innovazione e Scienza per uno sviluppo sostenibile”.

  • unika

Gli incontri di marzo saranno due: il primo giovedì 9 marzo alle 17 nell’aula Magna con Gualberto Ranieri per “Da il Picchio a Detroit- Giornalista di qua e di là della barricata. E oggi come sta l’informazione?”. Il secondo sarà venerdì 24 marzo sempre alle 17 con il prof. Alfredo Spadoni per “Materia, energia ed informazione nella fisica contemporanea”.

 

Ad aprile è previsto un incontro sabato 22 alle 11 al Planetario di Ravenna col giornalista Franco Gàbici per “Guarda che luna”, invece, l’ultimo incontro si terrà a maggio, venerdì 19 alle 19 al Circolo Ravennate e dei Forestieri col poeta Nevio Spadoni per “Sti met… La figura del matto nei poeti romagnoli”.