gran premio nuvolari
La scomparsa di Tazio Nuvolari, avvenuta l’11 agosto 1953, destò grande sensazione in tutto il mondo; in particolare commosse gli ideatori della Mille Miglia, Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti, scomparso durante la Seconda guerra mondiale, avevano ideato e realizzato la «corsa più bella del mondo».
Per onorarne la memoria, modificarono il percorso tradizionale così da transitare per Mantova, città natale di Nuvolari. Da allora venne istituito il gran premio Nuvolari, da destinare al pilota più veloce e quindi da disputarsi sui lunghi rettilinei che percorrono la pianura Padana, partendo da Cremona e transitando per Mantova, fino al traguardo di Brescia.
Oltre alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957, dal 1991 a oggi si sono disputate 31 rievocazioni del gran premio Nuvolari; la formula è quella della regolarità internazionale riservata ad auto storiche. Scopo del gran premio è consentire ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia di quei giorni.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul