La scomparsa di Tazio Nuvolari, avvenuta l’11 agosto 1953, destò grande sensazione in tutto il mondo; in particolare commosse gli ideatori della Mille Miglia, Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti, scomparso durante la Seconda guerra mondiale, avevano ideato e realizzato la «corsa più bella del mondo».
Per onorarne la memoria, modificarono il percorso tradizionale così da transitare per Mantova, città natale di Nuvolari. Da allora venne istituito il gran premio Nuvolari, da destinare al pilota più veloce e quindi da disputarsi sui lunghi rettilinei che percorrono la pianura Padana, partendo da Cremona e transitando per Mantova, fino al traguardo di Brescia.
Oltre alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957, dal 1991 a oggi si sono disputate 31 rievocazioni del gran premio Nuvolari; la formula è quella della regolarità internazionale riservata ad auto storiche. Scopo del gran premio è consentire ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia di quei giorni.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…