Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo, nello stesso punto in cui era già lo scorso 19 settembre. Ciò che si temeva è purtroppo accaduto nella notte. L’argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena del Lamone è sta subendo un’importante perdita.
L’acqua della piena è arrivata vicino alla sommità del nuovo argine, che è più basso di quello originale. Dopo le 3.30 di notte ha iniziato a filtrare da sotto nella zona in cui c’è il telo blu. L’acqua, come descritto da Emilia Romagna Meteo, “sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”.
A darne l’annuncio questa mattina, venerdì 4 ottobre alle 5.45, sul suo profilo Facebook, il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale: «Il fiume Lamone ha aperto una falla. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversare deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogolio, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza nuova di portarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati, rialzati».
Come in altre zone del Ravennate, la frazione di Bagnacavallo era stata evacuata e i circa 500 abitanti avevano lasciato le loro case.
Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, la situazione rimane monitorata e al momento sotto controllo. L’allerta rossa dura per tutta la giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, ma dal pomeriggio le previsioni mostrano un miglioramento.
Il numero per le emergenze: 800 072525.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…