Home / Spettacoli  / Il film “Dante” di Pupi Avati, ambientato anche a Ravenna, esce in anteprima istituzionale il 16 giugno a Roma

Il film “Dante” di Pupi Avati, ambientato anche a Ravenna, esce in anteprima istituzionale il 16 giugno a Roma

Il 16 giugno a Roma c’è stata l’anteprima istituzionale del film “Dante” di Pupi Avati. il film sarà nelle sale dal 1 al 29 settembre. All’anteprima oltre al cast completo, formato da Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Carlotta Gamba, Leopoldo Mastelloni, Milena Vukotic e Morena Gentile, erano presenti anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme a numerose presenze del mondo della politica.
Il film di Pupi Avati racconta la storia di Dante Alighieri ed è stato in parte girato a Ravenna, dove il poeta ha vissuto in esilio ed è morto nel 1321. La storia è incentrata sul viaggio di Boccaccio per consegnare 10 fiorini d’oro a suor Beatrice, figlia di Dante, monaca a Santo Stefano degli Ulivi a Ravenna. Nel suo viaggio ravennate, Boccaccio ripercorre il tragitto che Dante ha fatto da Firenze alla città romagnola in modo da poter ricostruire la figura storica del poeta.