Il pieno di gente, com’era nelle aspettative, per visitare il Palazzo del Governo – ossia la Prefettura – in piazza del Popolo a Ravenna, in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Sin dall’apertura alle 10 di questa mattina, molte persone si sono messe ordinatamente in fila per farvi visita.
«Per me è stata la prima volta in Prefettura – racconta Stefania Rossi di Ravenna –. Tante volte mi era capito di immaginare, passando da piazza del Popolo, cosa nascondesse quell’incredibile palazzo edificato ala fine del 1200, e poi restaurato dai Veneziani due secoli. E così, grazie al Fai, ho visitato le sale di rappresentanze, i salottini dalle eleganti decorazioni dipinte e a rilievo. A colpirmi particolarmente è stata la stanza della principessa, con decorazioni ottocentesche e arredi anni Quaranta, allestita in occasione della visita a Ravenna del principe ereditario Umberto di Savoia con la moglie Maria Josè». Al termine delle visite, nel salone delle adunanze, maestri dell’Orchestra Cherubini si sono alternati per offrire ai presenti l’esecuzione di brani del proprio repertorio musicale.
Si replica domani, con apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 16. Da segnalare che alle 17 è anche in programma la conferenza della restauratrice Ada Foschini dal titolo “Tramandare l’arte: esperienze di restauro alla Prefettura di Ravenna”.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul