Il pieno di gente, com’era nelle aspettative, per visitare il Palazzo del Governo – ossia la Prefettura – in piazza del Popolo a Ravenna, in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Sin dall’apertura alle 10 di questa mattina, molte persone si sono messe ordinatamente in fila per farvi visita.
«Per me è stata la prima volta in Prefettura – racconta Stefania Rossi di Ravenna –. Tante volte mi era capito di immaginare, passando da piazza del Popolo, cosa nascondesse quell’incredibile palazzo edificato ala fine del 1200, e poi restaurato dai Veneziani due secoli. E così, grazie al Fai, ho visitato le sale di rappresentanze, i salottini dalle eleganti decorazioni dipinte e a rilievo. A colpirmi particolarmente è stata la stanza della principessa, con decorazioni ottocentesche e arredi anni Quaranta, allestita in occasione della visita a Ravenna del principe ereditario Umberto di Savoia con la moglie Maria Josè». Al termine delle visite, nel salone delle adunanze, maestri dell’Orchestra Cherubini si sono alternati per offrire ai presenti l’esecuzione di brani del proprio repertorio musicale.
Si replica domani, con apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 16. Da segnalare che alle 17 è anche in programma la conferenza della restauratrice Ada Foschini dal titolo “Tramandare l’arte: esperienze di restauro alla Prefettura di Ravenna”.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza