Categories: Più Notizie

Il faentino Marco Rontini vince il primo titolo mondiale di arrampicata Speed Under 18

Dopo i trionfi europei, l’arrampicatore faentino Marco Rontini ha conquistato il suo primo prestigioso titolo mondiale, per la categoria Under 18, nella Speed ai Campionati Giovanili di Dallas (Texas – USA).

 

La gara è iniziata sotto i migliori auspici, con un tempo di 5″95, che ha consentito all’atleta italiano di superare agevolmente le qualifiche alle spalle dello statunitense Samuel Watson. Negli scontri diretti tra i sedici finalisti, Marco ha mantenuto una concentrazione da campione navigato, che gli ha permesso di eliminare uno alla volta lo spagnolo Alejo Bernabé Fernánde, il canedese Dylan Le e il britannico Rafe Stokes col quale ha segnato il personale di gara fermando il cronometro a 5″ 86.

 

Rimasta soltanto la sfida della finalissima contro il fortissimo Marius Payet Gaboriaud, che in semifinale aveva eliminato l’americano Watson, il francese ha consegnato la vittoria nelle mani di Rontini, causa una falsa partenza in seguito alla tensione accumulata nelle fasi precedenti della competizione.

 

Ottima anche la gara di Erica Piscopo nell’Under 20 femminile, che col primato personale di 8″ 22 è riuscita a superare le qualifiche, ma si è dovuta arrendere alla tedesca Franzisca Ritter, risultata poi bronzo sul podio.

 

Il prossimo impegno internazionale sarà la tappa di Coppa del Mondo assoluta che si terrà ad Edinburgo il 9 settembre, per la quale Marco Rontini è già stato convocato dai tecnici della nazionale italiana.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

14 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

14 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

14 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

14 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

17 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

21 ore ago