Il coro della rianimazione di Lugo allieta i pazienti per le festività Natalizie

Venerdi 20  dicembre l’Ospedale di Lugo è stato immerso in una magica atmosfera tra  voci e strumenti acustici (chitarre ed archi), per il  concerto del coro della rianimazione di Lugo , pensato per  augurare serene Festività Natalizie .

Il “Coro della rianimazione di Lugo” è composto da medici, infermieri, operatori socio sanitari, collaboratori e amici.

«È stato il  regalo più grande che potessimo pensare, ha precisato Costanza Martino, direttore della U.O. Anestesia e Rianimazione di Lugo,   per  donare sollievo ai nostri pazienti lontano dalle loro case, ai loro cari, agli amici ed a noi stessi sanitari. Il tutto è nato in modo familiare  dentro al reparto di rianimazione, poi l’ idea è diventata contagiosa coinvolgendo ulteriore personale del presidio e del territorio . Siamo davvero felici  ed orgogliosi della grande partecipazione all’evento».

Promotore dell’iniziativa  è stato il  Dott. Roberto Talia, medico Anestesista e Rianimatore di  Lugo, coadiuvato dalla Coordinatrice infermieristica Elena Poli , entrambi  pervasi da  un’ enorme e contagiosa passione musicale.

Prima dell’esibizione pubblica nell’atrio dell’ospedale, il coro ha allietato, in forma molto intima, pazienti, parenti e personale in turno in rianimazione.

«Questo evento sottolinea come il reparto di terapia intensiva di Lugo ed in generale l’ospedale, racchiudano non solo grandi professionisti sanitari, ma ancor prima persone dotate di un’enorme umanità. Vedere pazienti critici sorridere felici accanto ai propri familiari, intonando armonie natalizie con il personale ospedaliero è stato davvero commuovente “ ribadisce il Dott. Gianluca Zani, dirigente medico del reparto».

Un ringraziamento speciale  è stato portato dalla Sindaca Elena Zannoni, dalla Dott.ssa Federica Boschi- Direttrice di distretto Lugo- e dalla Dott.ssa Lorella Ricci – Direzione infermieristica e tecnica.
I brani eseguiti sono stati dedicati a tutte le persone colpite dalle alluvioni, a quelle ricoverate in ospedale, a quelle assistite presso le strutture del nostro territorio o seguite al domicilio, con l’intento di alleviare non solo la sofferenza del fisico ma anche quella dell’anima .

Recent Posts

10 curiosità sul Natale, la festa più attesa dell’anno. I regali, la cometa, gli addobbi

Molti addobbi e tradizioni hanno origini antichissime e a molti sconosciute. Oggi Più Notizie vi presenta 10 curiosità per scoprire…

4 ore ago

Conselice: il paese dei ranocchi

Conselice, le cui origini vengono fatte risalire all'epoca romana, rivela particolari monumenti e un forte legame con le tradizioni della…

4 ore ago

Vittoria in campo per il Ravenna FC 1-0 contro il Progresso e tanta solidarietà

Questa vittoria, il Ravenna chiude il girone d’andata con 38 punti, consolidando il secondo posto e portandosi a una sola…

5 ore ago

Dura battaglia contro Macerata per la Consar che conquista la partita per 3-1

Ad alimentare il fuoco, in casa ravennate, è soprattutto Tommaso Guzzo, che si prende il premio da Mvp con un…

5 ore ago

I 10 piatti del Natale ravennate. La tradizione vince a tavola

Più Notizie ha raccolto i 10 piatti del Natale immancabili nella tavola dei romagnoli il 25 dicembre per immergersi completamente…

1 giorno ago

A Casola Valsenio alla ricerca di erbe antiche

Una passeggiata in un luogo distante dallo stress cittadino in un'atmosfera rilassante e rigenerante

1 giorno ago