Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly di Verona

Il Consorzio Vini di Romagna sarà tra i protagonisti della 55esima edizione di Vinitaly in programma dal 2 al 5 aprile a Verona, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia.

All’interno del Padiglione 1 dell’Emilia-Romagna, il Consorzio ospiterà una collettiva di 21 aziende associate, oltre a un doppio desk delle associate impegnate nel progetto “Rimini Rebola”. La fiera verrà impreziosita da numerosi eventi e iniziative del Consorzio che raccontano una Romagna del vino che è anche tanto altro: la presentazione del libro “Romagna, mosaico di vita” con tasting guidato di Romagna Sangiovese Sottozona DOC, a cura del noto “Doctor Wine” Daniele Cernilli (2 aprile); il tasting “Albana DOCG: questione di stile”, guidato da Luca Matarazzo, Sommelier AIS e Master dell’Albana 2022 (3 aprile); il tasting in lingua inglese “Romagna Sangiovese DOC: un classico attuale”, incentrato sui Romagna Sangiovese Superiore e Riserva DOC, curato dalla nota giornalista svedese Asa Johansson (3 aprile), che sarà anche relatrice della degustazione “Bianchi di Romagna: antica vocazione, nuova realtà” (4 aprile). Sempre presso il Padiglione 1, il Consorzio ospita l’Associazione Donne del Vino che organizza la masterclass “Le forme dell’anfora: Albana, tra sperimentazione e tipicità”, degustazione abbinata a una selezione di formaggi di fossa, a cura della sommelier Enza Bergantino (4 aprile).

Le aziende che espongono al Vinitaly nella collettiva del Consorzio Vini di Romagna sono: La Sabbiona e Spinetta di Faenza, Ferrucci di Castel Bolognese, Bulzaga di Brisighella, Tenuta Uccellina di Russi, Ronchi di Castelluccio e Villa Papiano di Modigliana, Bissoni, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola e Tenuta Villa Trentola di Bertinoro, Cantina Forlì-Predappio di Forlì, Fattoria Nicolucci di Predappio, Poggio Della Dogana di Castrocaro Terme, Cantina di Cesena, Galassi Maria, Podere La Grotta e Zavalloni di Cesena, Tenuta Casali di Mercato Saraceno. Inoltre, si alterneranno al desk Rimini Rebola i produttori associati aderenti a tale progetto.

Per fornire al pubblico e soprattutto ai visitatori professionali un’ampia panoramica dei vini romagnoli, da Rimini a Imola, passando ovviamente per le province di Forlì-Cesena e Ravenna, presso lo stand del Consorzio Vini di Romagna verrà allestito un banco d’assaggio collettivo di vini DOP e IGP romagnoli.

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

19 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago