Il caso ‘Bice’, l’anziana signora scappata dall’Rsa di Faenza per rivedere il mare, diventa un libro

Salvatrice Gullotta detta ‘Bice‘ è diventata famosa nel 2023 per la sua fuga dalla casa di riposo a Faenza allo scopo di rivedere il mare. La storia aveva fatto il giro della stampa nazionale e presto era diventata oggetto di polemiche sui social e shitstorm nei confronti di figlie e assistenti sociali, accusate di averle tolto la libertà. ‘Bice’ è deceduta a febbraio 2024 e oggi l’autrice bolognese Andrea Shaw ripercorre il caso mediatico attorno all’anziana signora nel libro “Ho sempre scritto d’amore. Stavolta ho scritto di te”. Uscirà il 2 maggio per Bsedition.

Il libro

Nel cuore dell’Italia, un fatto di cronaca ha toccato le corde più profonde dell’anima collettiva: quello della “Nonnina fuggita dalla Rsa per rivedere il mare”. Un desiderio semplice, ma potente, che ha scatenato un’onda di commozione nazionale. E così dal primo articolo, apparso il 7 aprile 2023, una domanda ha iniziato a vibrare nell’aria: perché confinare uno spirito così indomito? La storia di questa donna, intrappolata in una rete di decisioni altrui, ha sollevato un polverone di domande e polemiche. Assistenti sociali, figlie e un amministratore di sostegno sono stati accusati di averle sottratto la libertà.
Ma in questo labirinto di accuse della realtà cosa resta?

Questo non è solo il racconto di uno scandalo mediatico ma una profonda riflessione sulla manipolazione delle notizie, sull’influenza devastante dei social e sui delicati legami familiari. Un viaggio attraverso la ricerca disperata della verità, dove il narrative-journalism diventa lo strumento per scovare ciò che si cela dietro le quinte dell’informazione. Perché una notizia sapientemente “ritoccata” vende ma è un’arma che colpisce le persone coinvolte nella vicenda e manipola chi vi partecipa sui social network, giudicando senza conoscere i fatti. In questa storia ci sono vittime e carnefici, dolore e soprusi, trascuratezze e violenze. Ecco qui i fatti e i documenti e le testimonianze per scoprire cos’è accaduto, realmente, alla “Nonnina che voleva rivedere il mare”.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago