Due appuntamenti culturali alla biblioteca di Castel Bolognese “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese: il cantautore Omar Pedrini presenta il libro “Cane sciolto Reading Red Tour” il 23 gennaio, mentre il giorno seguente il professore Luca Rosetti tratta il tema della Shoah con “Storie di filo Spinato”.
Il rocker Omar Pedrini, fondatore dei Timoria, dialoga con il giornalista, dj e conduttore musicale Luigi Bertaccini Martedì 23 gennaio alle 21. Pedrini è una delle rockstar e uno dei cantautori che hanno avuto maggiore influenza nella storia della musica rock italiana degli ultimi trentacinque anni.
La sua lunga e ricca storia è raccontata nell’edizione aggiornata di “Cane Sciolto”, scritta da Federico Scarioni e dallo stesso Pedrini, uscita ed esaurita nel 2017 e ora integrata con gli ultimi sei anni di produzione artistica. L’evento è a ingresso gratuito e senza prenotazione. In occasione dell’evento sarà possibile acquistare il libro.
Mercoledì 24 gennaio alle 21 il prof. Luca Rosetti presenta la prima conferenza a tema storico della rassegna “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia”.
Elena Loewenthal. intellettuale ebrea italiana, scrive: “La memoria della Shoah riguarda tutti gli altri, fuorché gli ebrei”.Cosa intende dire con questa affermazione la Loewenthal? Cosa significa Giorno della Memoria? Cosa dovremmo ricordare? Unicamente lo sterminio degli ebrei oppure c’è una parte di storia che abbiamo, forse inconsapevolmente, rimosso?Su questo e su molte altre questioni rifletterà il prof. Luca Rosetti (Associazione Culturale Teatro Lunatico) nel corso della serata.
La conferenza è promossa dal Comune di Castel Bolognese in occasione del “Giorno della Memoria”. Dopo “Storie di filo spinato”, anche le future conferenze in programma tratteranno aspetti salienti della nostra storia più recente.Tutte le conferenze sono a ingresso libero.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…