Home / Arte e cultura  / Il 12 luglio esce il nuovo libro di Matteo Cavezzali “Il labirinto delle nebbie” edito da Mondadori

Il 12 luglio esce il nuovo libro di Matteo Cavezzali “Il labirinto delle nebbie” edito da Mondadori

Foto: M.Cavezzali – ©g.ippolito

Il 12 luglio esce, in tutte le librerie e gli store online, il terzo romanzo di Matteo Cavezzali, intitolato Il labirinto delle nebbie (Mondadori) che arriva dopo il successo di Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018) e Nero d’inferno (Mondadori, 2019).

 

Il romanzo è ambientato nella Romagna dei primi del novecento nel parco del Delta del Po, e ruota attorno ad un mistero irrisolto.

 

Bruno Fosco è tornato vivo dal fronte della Grande Guerra, ma non è più l’uomo di quando è partito. Forse è anche per questo che accetta il ruolo di ispettore ai confini del mondo, ovvero nella stazione di polizia di Afunde, un villaggio nella palude del delta del Po in cui vivono solo donne, perché nessun uomo è sopravvissuto al fronte. Insidie, nebbia e cupe storie circondano il villaggio, mentre i suoi edifici sprofondano ogni giorno di più nel terreno fangoso. Quando viene trovata morta Angelina, con un misterioso simbolo sul collo, comincia una vera e propria battuta di caccia al suo assassino dentro i labirintici percorsi della palude. La bellissima e sfuggente Ardea sembra sapere molto di più di quello che si riesce a “leggere” dentro la realtà ingannevole e ancestrale dalla quale il forestiero è stato inghiottito assieme al suo sottoposto Della Santa e al vecchio e burbero anarchico Primo. Su Fosco e Ardea, e su tutto il paese, incombe l’eredità di violenza che la guerra, come tutte le guerre, ha lasciato dietro di sé. Matteo Cavezzali prende le mosse, come è sua consuetudine, dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia.

 

Matteo Cavezzali (Ravenna) è autore anche di Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo (Laterza, 2021) e A morte il tiranno (HarperCollins, 2021) da cui è stato tratto l’omonimo podcast. Ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna. Ha realizzato il podcast Bruno Neri: calciatore partigiano per RaiPlay Sound.

Condividi questo articolo
POST TAGS: