Home / Udire  / Giuseppe Bellosi legge i “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini. Sabato 30 aprile alla Bottega Bertaccini

Giuseppe Bellosi legge i “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini. Sabato 30 aprile alla Bottega Bertaccini

sonetti_romagnoli

Ultimo appuntamento del mese di aprile per la rassegna Di sabato in libreria. Sabato 30 aprile, alle ore 17.00 Giuseppe Bellosi presenterà e leggerà la nuova monumentale edizione dei Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini / Lorenzo Stecchetti, curati da Renzo Cremante per Longo Editore.
Interventi musicali di Francesco Chiari e Alberto Giovannini.

Stiamo parlando di un signor libro, 880 pagine per quasi un chilo e sei di peso, pubblicato dall’editore Longo di Ravenna e promosso dalla Associazione Amici di Olindo Guerrini di Sant’Alberto.
Una edizione monumentale della “bibbia laica” dei romagnoli, frutto di un lungo lavoro durato anni, curata e commentata da Renzo Cremante.
Il volume contiene la traduzione italiana di tutti i testi dialettali ad opera di Giuseppe Bellosi e un’appendice di testi editi e inediti non presenti nella prima edizione dei Sonetti del 1920. Completano il volume gli indici a cura di Federica Marinoni.

Perché fare una nuova edizione? La risposta arriva dallo stesso editore Longo: «Perché in questo volume di ogni sonetto viene fatta la storia e sono raccolti i riferimenti a luoghi, persone e fatti. Ogni sonetto ha la sua traduzione e il suo apparato critico e questo ci permette di comprenderli e di leggerli con un occhio diverso».

Anche per questo appuntamento sarà necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2. Si raccomanda la prenotazione al n. 0546 681712.