I sindacati: «Nutrita adesione al presidio del terzo settore a San Romualdo»

I sindacati si dicono soddisfatti per la riuscita dello sciopero nazionale del terzo settore dello scorso16 settembre e per l’alta partecipazione al presidio regionale che si è svolto davanti a Villa Serena a San Romualdo a pochi chilometri da Ravenna. 

I rappresentanti sindacali territoriali di Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs parlano di una grande adesione allo sciopero in tutte le strutture della provincia di Ravenna. Lo sciopero ha riguardato le lavoratrici e i lavoratori del terzo settore – in campo sociosanitario assistenziale ed educativo – impegnati nelle strutture in cui si applica il contratto Uneba, eccezion fatta per quei lavoratori precettati per garantire i servizi minimi essenziali, come da normativa vigente. La trattativa nazionale si è interrotta dopo 17 mesi di negoziato, e dopo 27 mesi dalla presentazione della piattaforma rivendicativa da parte del sindacato.

«Durante il presidio – spiegano i rappresentanti dei sindacati – hanno preso la parola le lavoratrici e i lavoratori del settore, che hanno rivendicato un maggiore riconoscimento per una professionalità che sta diventando sempre più indispensabile nella società moderna. La proposta di Uneba è per ora irricevibile sia dal punto di vista economico che sul fronte dei diritti. Ci auguriamo che il successo di questa giornata di lotta possa contribuire a sbloccare la trattativa e a ottenere un giusto riconoscimento per le lavoratrici e i lavoratori».

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

9 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

11 ore ago