Categories: CronacaIn evidenza

I Romagnoli contro le alluvioni. Nascono i primi comitati e gruppi di monitoraggio fiumi

La Romagna continua a non avere pace e dopo le due alluvioni del maggio dello scorso anno e del 19 settembre con la rottura degli argini a Traversara arriva una seconda ondata di maltempo e di paura fra il 3 e 4 ottobre che non lascia nuovamente scampo.

Per questo motivo i cittadini hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di affrontare personalmente il problema.

A Traversara, il geometra Sardelli a dato il via alla nascita di un comitato alla ricerca di risposte a queste catastrofi che si ripetono anche a breve distanza. Il comitato è composto da circa 50 persone e oggi, 6 ottobre è in programma la prima riunione.

Nel mentre alcuni gruppi di cittadini hanno deciso di scendere in campo e monitorare i fiumi ravennati personalmente. I primi gruppi di sorveglianza si stanno formando per il Senio e il Santerno. A coordinarli sarà Claudio Miccoli, geologo, ex dirigente della Provincia e della Regione Emilia-Romagna.
Ad ogni volontario verrà assegnato un tratto di argine da mantenere controllato. Le segnalazioni verranno raccolte e vagliate dallo stesso Miccoli e poi inviate agli organi preposti.

Recent Posts

Il CT Zavaglia debutta in A2 e si punta alla salvezza

Il presidente del Circolo, Gianmarco Gamberini, ha sottolineato come per il Club, quello di oggi 6 ottobre, sia un appuntamento…

3 ore ago

Black Duck acquisisce il 50% del Ravenna Fc. A lavoro per raggiungere la serie A

L’ingresso di un partner di grande valore come Black Duck, affiancato alla famiglia Cipriani, rappresenta una tappa fondamentale per il…

4 ore ago

Fotografia al femminile a Sabe per l’arte con le protagoniste della collezione Donata Pizzi

Le sezioni sono cinque: album di famiglia, identità di genere, stereotipi e spazi domestici, ruoli e censure sociali, libri e…

4 ore ago

Si parla di Cultura a Ravenna con la seconda edizione di Culturiamo

L’appuntamento è per il 9 ottobre dalle ore 9.15 alle Artificerie Almagià

5 ore ago

Contributi per i danneggiati dal maltempo di settembre. Domande fino al 31 ottobre

Approvato il decreto regionale 136 dell’ 1/10/2024 relativo al primo stralcio del piano dei primi interventi urgenti di protezione civile

5 ore ago

Castelbolognese: sparatoria davanti al night. Arrestato il presunto aggressore

Dalle prime ricostruzioni, la lite tra due uomini sarebbe nata fuori da un locale, quando uno dei due ha iniziato…

22 ore ago