Categories: CronacaLugo

I residenti di Villa San Martino festeggiano l’arrivo della fibra ottica

Con un simbolico taglio del nastro è stato salutato l’arrivo della fibra ottica nella frazione di Villa San Martino dopo i lavori di cablaggio, svolti tra marzo e aprile scorsi. Un’inaugurazione avvenuta davanti alla cabina del nuovo punto di accesso di Spadhausen sulla strada provinciale Bagnara e alla quale erano presenti il vicesindaco Luigi Pezzi, la presidente di Consulta Sonia Graziani, l’amministratore unico dell’azienda Elia Spadoni.
Il nuovo punto di accesso offre una connessione veloce, fino a 1 Gbit/s, ed è un risultato reso possibile dalla buona adesione da parte dei residenti della frazione che hanno deciso di usufruire del servizio. In poche settimane dalla fine dei lavori è stato quindi già possibile migliorare la velocità da quella iniziale di 300Mbit/s.

L’arrivo della fibra ottica a Villa San Martino permette di colmare il divario digitale che era presente in frazione ed è un fatto molto atteso dai residenti e dalle attività imprenditoriali presenti. È una delle missioni di Spadhausen, azienda che ha firmato un’intesa con il Comune di Lugo dopo aver vinto un avviso pubblico e che lavora con particolare attenzione sui territori dove i grandi player nazionali del settore difficilmente investono.
«Abbiamo mantenuto un impegno che ci eravamo presi con questa comunità e siamo contenti del risultato e di come sia stato accolto dai residenti e dalle imprese – spiega il vicesindaco Pezzi -. Il percorso per portare la fibra ottica nella frazione è stato lungo e complesso, ma non potevamo né volevamo indietreggiare sulla promessa fatta. La recente alluvione è stata solo l’ultimo degli esempi che ci raccontano di quanto importante sia avere una connessione affidabile e veloce non solo per l’utilizzo ordinario ma, anche, in emergenza. La tecnologia in fibra ottica inoltre, oltre a tutti i vantaggi che già conosciamo, si è rivelata tanto più capace di resistere ai danni e tanto più veloce da riparare ove ce ne fosse bisogno».
«Siamo convinti che una connessione Internet veloce e affidabile sia un diritto di tutti, indipendentemente dal luogo in cui si vive – afferma l’amministratore unico di Spadhausen Elia Spadoni – . Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire tariffe accessibili a tutti i nostri clienti, anche a quelli che vivono in zone rurali. Questa nuova connessione sarà un valore aggiunto per la comunità di Villa San Martino e contribuirà a migliorare la qualità della vita dei nostri clienti».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago