I primi 3 autobus elettrici in servizio sulla linea 1 a Ravenna

Primi passi verso l’elettrificazione della flotta di Start Romagna. Sono entrati in servizio, nella rete urbana di Ravenna, i primi autobus 100 per cento elettrici. Si tratta di tre veicoli Karsan full electric da 8 metri.

“Entra nella fase finale il processo previsto da nostro piano industriale di dotare le linee urbane di mezzi 100 per cento elettrici con lo scopo di ridurre emissioni inquinanti nelle città – il commento del presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti -. Con l’avvio del servizio sulla linea 1 parte un cammino graduale che vedrà entro la fine del prossimo anno, con il completamento dell’elettrificazione del deposito di via dell’Industrie, crescere da 3 a 31 il numero di mezzi impiegati a Ravenna”.

Investimento da 12,8 milioni di euro

L’avvio di questa fase è celebrato con un’apposita campagna di comunicazione: i nuovi mezzi in circolazione, infatti, sono facilmente identificabili grazie ad una livrea verde che riporta la scritta e la raffigurazione grafica “caricamento in corso”, ad indicare un processo, quello di inserimento di bus elettrici, che sarà graduale.

Per l’elettrificazione della flotta nel bacino di Ravenna, sono stati stanziati complessivamente 12,8 milioni di euro, completamente finanziati con risorse del PNRR e del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile, mentre per le infrastrutture sono previsti circa 2,6 milioni di euro, finanziati dal PSNMS.

L’avvio degli orari invernali coincide con la partenza dei servizi scolastici. La condizione di provvisorietà degli orari di molti istituti o le modifiche degli stessi motivati da necessità temporanee, soprattutto in uscita, genererà anche quest’anno condizioni di carico sui mezzi difficilmente prevedibili, con possibili ripercussioni sull’efficacia delle coincidenze in casi di utilizzo di più bus.

È già operativo il confronto sistematico fra l’Agenzia AMR, che ha competenza su tragitti e frequenze e Start Romagna, che ha la responsabilità di tradurre in operatività quotidiana le indicazioni ricevute. A questo tavolo confluiscono segnalazioni e rilievi sulle situazioni di criticità e per quanto possibile anche quest’anno si cercherà di porvi rimedio tempestivamente.

Info

Oltre al sito www.startromagna.it e degli altri vettori privati, le informazioni sono disponibili sui canali Telegram e WhatsApp (331.65.66.555) di Start Romagna.

In alternativa il servizio informazioni telefonico 199 115577 (dal lunedì al venerdì 8:00-19:00, sabato 8:00-14:00. Tariffa massima da rete fissa senza scatto alla risposta: 0,1188 €/min. + iva. Il costo della telefonata da rete mobile varia in base ai differenti operatori). A disposizione anche i Punto Bus sul territorio, con orari dalle 7.00 alle 19.00 dei giorni feriali.

Start Romagna e AMR invitano a verificare la possibilità di utilizzare le promozioni attivate grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna: ‘Salta Su!’ consente l’utilizzo gratuito del trasporto agli studenti under 26 e ‘Mi Muovo’ integra l’utilizzo di bus e treno.

Recent Posts

Ponte mobile a Ravenna, brevi aperture nella mattina del 24 ottobre

Per consentire il passaggio in Darsena di un mezzo nautico, durante l'Adria Shipping Summit.

4 ore ago

Riapre la linea ferroviaria Faentina fra le stazioni di Faenza e Marradi

I primi treni a ripercorrere la linea saranno i Regionali delle 13.40 da Firenze verso Faenza e delle 14.20 da…

4 ore ago

10 consigli per affrontare il cambio d’ora

La modifica d'orario porta inevitabilmente una serie di disturbi dei ritmi biologici dell’organismo. Ecco 10 metodi per combatterlo

9 ore ago

Lancette indietro di 1 ora nella notte tra il 26 e il 27 ottobre: torna l’ora solare

L’ora legale tornerà nel 2025 il 31 marzo. Data in cui le ore di sole torneranno a prendere ampio spazio e…

10 ore ago

Al MAR in mostra l’esposizione collettiva 100×100 Mosaico

Il progetto celebra un secolo di eccellenza e tradizione artistica attraverso la realizzazione di 100 mosaici di piccolo formato

12 ore ago

Tempo di Halloween a Cervia: festa da brividi fra “Tana delle zucche” e “Cinema da paura”

Novità 2024: Nei Magazzini del Sale sarà allestito il grande percorso horror “IL MAGAZZINO DEL MALE“, un’esperienza spaventosa ed emozionante

13 ore ago