In 1361 al MAR e 2222 al Rasponi. I numeri del Weekend fra Biennale e Notte d’Oro

Un museo diffuso, un palcoscenico a cielo aperto, vivi e coinvolgenti. Si potrebbe sintetizzare così l’immagine che Ravenna ha dato di sé nel fine settimana della Notte d’Oro e dell’inaugurazione della Biennale di mosaico contemporaneo. Cittadini e visitatori hanno vissuto e apprezzato una proposta culturale e di intrattenimento in grado di intercettare molteplici gusti ed interessi, raggiungendo incredibili numeri del weekend. 

«È stata veramente una grande gioia – dichiara il sindaco Michele de Pascale – vedere la nostra città gremita in occasione della Notte d’Oro e dell’inaugurazione della Biennale di mosaico contemporaneo lo scorso week end. La compresenza dei due eventi si rivela ogni anno di più una scelta vincente, intrecciando cultura e divertimento in una formula che piace e coinvolge i più svariati pubblici e fa scoprire ogni volta nuovi e sorprendenti scenari nella meravigliosa cornice del nostro centro storico. E questo è solo l’inizio di un autunno e un inverno ricco di progetti culturali e di intrattenimento straordinari – spiega il Sindaco – che continueranno a mantenere alta l’attrattività della nostra città d’arte. Veniamo da anni complessi in cui abbiamo dovuto far fronte a situazioni difficili e dolorose; con questa consapevolezza vedere la nostra comunità così partecipe e spensierata è un’emozione ancora più grande. Un ringraziamento di cuore – conclude il sindaco – a tutti coloro che hanno lavorato nel corso di tutto il fine settimana per garantire sicurezza, ordine e pulizia, agli operatori dell’accoglienza e agli organizzatori delle tantissime iniziative che hanno offerto proposte interessanti e di qualità». 

I numeri della Notte d’oro e della Biennale

Solo per fare alcuni esempi ecco alcuni numeri del weekend, naturalmente non esaustivi rispetto ai tantissimi eventi organizzati e alle numerose realtà museali aperte al pubblico, ma che restituiscono il senso del fermento dell’intero fine settimana, la mostra del Mar dedicata a Burri ha registrato tra sabato e domenica 1361 ingressi e il concerto gratuito di Magma, sempre al Mar, sabato sera, circa 700. Tutti occupati, in piazza del Popolo, i 400 posti a sedere per lo spettacolo comico di Giovanni Vernia, al quale hanno assistito anche tantissime persone in piedi. Tra la mostra “Episodi di mosaico contemporaneo”, con la quale è stata inaugurata la Biennale, e il dj set Cemento Atlantico sabato sera, palazzo Rasponi ha avuto tra sabato e domenica 2222 visitatori. Significativo anche l’accesso alla mostra allestita al Pr2 “Le stazioni dell’arte”, con le opere in mosaico della linea 1 della metropolitana di Napoli, vista da 206 persone. Gli ingressi alla Domus dei Tappeti di pietra sono stati complessivamente tra sabato e domenica 850, compresivi degli eventi pensati per la Notte d’Oro e la Biennale e delle visite al sito. Nella serata di presentazione del nuovo impianto di illuminazione esterna del palazzo di Teodorico, sabato, gli ingressi al monumento sono stati circa 900 e più o meno 500 quelli al Museo nazionale.

Tessera d’Oro per l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei

Inoltre nell’ambito della Biennale del Mosaico Contemporaneo, ieri la Fondazione Di Pietro Karagjorgievic e la Fondazione Konras della Serbia hanno assegnato l‘onorificenza “La Tessera d’Oro” all’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei (AIMC) di Ravenna per il contributo all’arte del mosaico nel mondo. 

Olivera Stanisic, nell’elogiare l’attività che l’Associazione sta svolgendo nel mondo per la promozione del mosaico contemporaneo, ha illustrato come è avvenuto il conferimento dell’onorificenza ricordando anche Isotta Fiorentini Roncuzzi, Peter Fischer e Manfred Hohen, fondatori a Ravenna, nel 1980, dell’AIMC che oggi vanta 170 soci provenienti da 43 paesi del mondo.

La pergamena, rilegata a forma di libro, è stata donata da Olivera Stanisic, direttrice della Fondazione Konras, a Nikos Tolis, presidente AIMC durante l’assemblea che si è svolta nella sala Martini del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

Tra l’altro AIMC, nell’ambito della Biennale del Mosaico Contemporaneo, ha istituito un premio per gli studenti dedicato a Isotta Fiorentini Roncuzzi, indimenticabile studiosa e  promotrice dell’Associazione. Il premio – PAS Premi AIMC Studenti, rivolto a tutte le scuole d’arte italiane e straniere in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, è finalizzato ad incoraggiare i giovani verso l’apprendimento del linguaggio musivo nei suoi diversi aspetti e allo stesso tempo sollecitare l’interesse per l’antico linguaggio, stimolando la creatività anche alla luce delle nuove tecnologie e  forme espressive. 

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago