Categories: Cronaca

I giovani diventano protagonisti con il progetto “Volume alla voce”

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Itinerari paralleli e Radio Sonora presenta il progetto Volume alla voce! – Un’agenda in Comune per l’innovazione.Il percorso è iniziato a ottobre, quando, nella cornice del progetto Youz – generazione di idee, sono stati organizzati dei laboratori per dare voce a ragazzi e ragazze del territorio e sono state raccolte attraverso interviste, lettere e incontri informali quelle che percepivano come le loro principali necessità. Da qui sono nati dei cantieri tematici per progettare azioni tangibili che renderanno i ragazzi protagonisti del cambiamento.Nei mesi di febbraio e marzo i diversi gruppi saranno impegnati nel costruire una programmazione su Radio Sonora di più appuntamenti dal titolo Volume alla voce on air!, per attivare riflessioni sui temi inquadrati attraverso diversi format: intervista, pillola, chiacchierata, l’intervento frontale, eccetera.Nei mesi di aprile e maggio sarà il turno dei cantieri residenziali: due giorni per ognuno dei tre cantieri, in cui si alterneranno laboratori e incontri costruiti insieme all’amministrazione di riferimento e a una realtà rappresentativa del territorio. Ogni cantiere prenderà vita in un Comune diverso all’interno dell’Unione della Bassa Romagna.I giovani interessati a unirsi alle attività possono contattare il Servizio Nuove generazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 280914, email giovani@unione.labassaromagna.it.

Recent Posts

Violenza sulle donne. In arrivo 3,4 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio

Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…

9 minuti ago

Messa e musica per Santa Cecilia, domenica 24 novembre, in Cattedrale

La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.

34 minuti ago

Alessandro Scaglione racconta “Italia, che impresa!” al Mercato Coperto di Ravenna

L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.

44 minuti ago

L’Olimpia Teodora Volley ‘sorride’ con il ritorno di Elena Missiroli

Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.

1 ora ago

Fondazione Sabe. “La fotografia ben si presta al racconto femminista”

La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…

1 ora ago

Filippo Galli: dai trionfi in rossonero ai giovani con il Milan Club Faenza

“Mi riconosco una grande qualità – ha detto il 61enne ex calciatore - di non aver mai mollato nonostante gli infortuni. Ho…

2 ore ago