Categories: AltroLugo

I bambini di Lugo archeologi per un giorno alla scoperta della Preistoria

Nel mese di aprile esperienza unica per le bambine e i bambini di Lugo archeologi per un giorno. Un’esperienza che ha riscosso molto successo per i piccoli delle primarie e si ripeterà con un ultimo laboratorio a maggio.

Per la prima volta la biblioteca Trisi, in accordo con gli assessorati alla Cultura e alla Scuola, ha inserito tra le proposte rivolte alle scuole un percorso di didattica archeologica, grazie al sostegno economico de La BCC e delle associazioni di categoria CNA Bassa Romagna e Confartigianato Ravenna.

La proposta nasce dalla collaborazione in corso tra Comune di Lugo e Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, che ha portato alla stipula di una convenzione triennale nel 2023 per la valorizzazione del patrimonio archeologico cittadino. 

I laboratori

Il laboratorio “I primi uomini” è stato ideato da Monica Bianconi, studentessa di Preistoria e Protostoria, per fornire elementi innovativi di didattica per la scuola primaria (attualmente è esclusivamente in questo ciclo didattico che si studia la preistoria), lavorando sulla conoscenza dell’insediamento neolitico di Lugo, individuato nel 1982 al centro del bacino di estrazione della Fornace Gattelli.

I giovani studenti lavorano quindi sull’analisi di stratigrafie, producono manufatti di argilla, si impegnano nella costruzione di capanne in giunco.

I laboratori didattici in classe hanno coinvolto finora sette classi, dalla terza alla quarta elementare, delle scuole primarie Codazzi, Garibaldi e Sacro Cuore. 

La preistoria

Negli incontri si è spiegato cos’è la Preistoria e come si divide temporalmente, soffermandosi principalmente sul Neolitico e collegandosi all’importante insediamento preistorico di Fornace Gattelli di Lugo di Romagna; attraverso attività per esplorare e comprendere la diversa cultura materiale Monica Bianconi ha ricreato un “atelier preistorico” per avvicinare i più piccoli alla vita quotidiana di queste antiche società: dalla lavorazione della ceramica, al riconoscimento delle principali specie di coltivazioni e alla loro macinatura per la produzione di farine, passando per la produzione di alcuni utensili in pietra e di oggetti ornamentali in conchiglia.

A completamento del percorso, in biblioteca l’ultimo laboratorio per bambini da 8 a 10 anni,è previsto mercoledì 22 maggio alle 17.00 (Su prenotazione, tel. 0545 299558 – Whatsapp 339 5380983).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago