Categories: AltroLugo

Halloween a Lugo si fa in tre e accontenta tutti: dal rogo della Piligréna ai Camillas

Halloween a Lugo si fa in tre e, dal pomeriggio a tarda sera del 31 ottobre, offre appuntamenti per tutti i gusti tra la Rocca Estense e piazza Baracca. Un programma coordinato dal Comune che intende coinvolgere tutte le fasce di età con una proposta ampia e variegata.

Da Lughino Allouino nella Rocca rivolto a bambini e famiglie, passando per il rogo della Piligréna che torna in piazza per arrivare a Nathallowen, un momento musicale di grande coinvolgimento che porterà tutti i più curiosi a festeggiare Natale ma…a Halloween.

La notte delle zucche a Lugo parte alle 17 ed è realizzata in collaborazione con Pro Loco di Lugo e associazione Norma. Altri preziosi partner sono: Cesntro Studi Danza, consorzio Inbassaromagna, centro sociale Il Tondo, Auser, associazione Sanlorenzando, Terre Cevico.

«Abbiamo pensato – spiega l’assessora Alessandra Fiorini – ad un evento che si svilupperà su tre proposte diverse, e molto ricche, ma complementari; Lughino Allouino per bambini e famiglie, concerti e dj set per un pubblico prevalentemente giovane e il ritorno del rogo della Piligrèna per tutti. Ci piaceva l’idea di una notte delle zucche un po’ alternativa e originale, che mescola intrattenimento, arte e cultura, organizzata con le risorse del Comune e la fondamentale collaborazione di tanti soggetti che, con passione e anche voglia di fare un po’ di sana “baracca”, si mettono in gioco per offrire un pomeriggio/sera divertente».

Lughino Allouino

Le ombre e i fantasmi buonini si impossessano della Rocca di Lugo che, dalle 17 alle 21, si trasforma in un grande e magico teatro a cielo aperto, con un programma di divertente paura, pieno di sorprese e tutto gratuito. È fatto di letture animate e imperdibili lezioni-spettacolo di storia dell’arte, musica improvvisata e concerti sorprendenti che fanno ridere, laboratori di disegno e manipolazione dell’argilla, microteatro con pupazzi e burattini, incontri e visite alla scoperta del castello con i molti fantasmi che abitano il giardino pensile e, in chiusura, un magnifico spettacolo di teatro di figura con maschere e pupazzi in cartapesta.

Lughino sarà anticipato da due momenti preparatori: mercoledì 25 ottobre un laboratorio di anatomia e pittura e lunedì 30 ottobre laboratorio di zucche d’argilla e intaglio delle zucche. Il pomeriggio del 31 ottobre gli allievi del Centro Studi Danza, a partire dalle 17, animeranno le vie del centro storico.

Per i laboratori e le letture è necessaria la prenotazione a lughinoallouino@comune.lugo.ra.it

Halloween a Lugo è anche il rogo della Piligréna

Pro Loco di Lugo torna a collaborare per realizzare un evento gratuito per tutti nella notte più magica dell’anno, ispirato alla più antica tradizione romagnola. Alle 21.45 circa si consumerà in piazza Baracca il rito del rogo della grande Piligréna, ovvero una zucca gigante di cartapesta. Si tratta di una usanza suggestiva per salutare, bruciandoli, i duri anni passati con l’augurio di tempi migliori.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 324 5885511, visitare il sito o consultare la pagina Facebook “Pro Loco di Lugo”. In caso di pioggia il rogo verrà annullato.

«La Piligréna – dice vice presidente della Pro Loco di Lugo Mauro Marchiani – è un rito che affonda le sue radici nelle tradizioni romagnole più antiche. Ha molto a che fare con il passaggio della stagione e con un momento propiziatorio di cui, in questi anni impegnativi, sentiamo molto il bisogno. Siamo soddisfatti di tornare a realizzare il rogo in piazza, un momento che intendiamo come collettivo e di condivisione assieme a tutta la cittadinanza che si vorrà unire a noi».

Nathalloween

L’eclettico e innovativo contenitore di eventi, Metronotte, è lieto di annunciare un appuntamento straordinario che farà vibrare il cuore di tutti gli amanti della musica e dell’arte. Il 31 ottobre Metronotte trasformerà la piazza Baracca di Lugo in una festa di Natale anticipata: Nathalloween.

La serata, che avrà inizio alle 21.00, sarà caratterizzata da esibizioni live e un aftershow che promettono di far divertire il pubblico e lasciare un segno indelebile.

In apertura “Tizio”, a seguire Michael e Ruben, I Camillas, afetershow con i dj set di Luca Mariotti e special guest Vivo La Pistola.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago