Ponte di Grattacoppa: “Nessuno ha ancora rimosso i cartelli che segnalano la chiusura”

«Come ben noto il ponte di Grattacoppa, fra Torri di Mezzano e Savarna, è stato riaperto al traffico in data 1 luglio, senza inaugurazioni ufficiali dato che il tempo che si è reso necessario per la conclusione dei lavori si è dilatato passando dall’anno originariamente previsto a circa due e mezzo.

Oltre al danno, la beffa

I pregiudizi arrecati ai cittadini residenti nelle aree interessate sono evidentemente incalcolabili mentre per le attività economiche, al danno subito oggi, si aggiunge anche la beffa derivante dal fatto che dopo 4 giorni dalla riapertura nessuno ha trovato il tempo per rimuovere, o quanto meno coprire, i cartelli stradali che segnalano l’interruzione dovuta alla chiusura del ponte e che continuano a far bella mostra di se invitando gli automobilisti a continuare a percorrere percorsi alternativi.

La presenza dei cartelli stradali

Qualunque sia la direzione dalla quale si provenga, avvicinandosi al ponte sono infatti ancora visibili (a partire da chilometri) i cartelli stradali gialli che ne segnalano l’interruzione e che inducono certamente in errore chi non sia a conoscenza della riapertura, dato che non vi sono solo residenti (grazie al cielo) che percorrono questa zona, magari per raggiungere attività economiche o commerciali.

Le richieste al Sindaco

Alla luce di quanto sopra si chiede al sindaco di Ravenna

– come sia potuto accadere che nel riaprire al traffico un nodo di così grande impatto sul traffico veicolare della zona e dopo le numerose polemiche che ne hanno accompagnato i ritardi dei lavori, nessuno abbia ritenuto opportuno rimuovere i cartelli stradali che indicavano la chiusura ed i percorsi alternativi;

– Se intenda intervenire immediatamente affinché si ponga rimedio a tale stortura.

In allegato alcune foto scattate in data di ieri 4 luglio».

Nicola Grandi – consigliere comunale di Viva Ravenna – capogruppo

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

35 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

45 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

16 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago