Grande successo per lo spettacolo di Linea Rosa “Inside Out”. Circa 200 persone in platea

Qual è la quotidianità delle operatrici di un Centro Antiviolenza? Come affrontano le storie, le paure e i bisogni delle donne in accoglienza? Non è facile raccontarlo e, ancora meno, trasmettere tutto il carico emotivo che tale esperienza comporta. Ma è importante farlo, sia per sensibilizzare sempre più persone al tema della violenza di genere, sia per far sentire meno sole coloro che vivono situazioni di disagio.

 

Da questa riflessione nasce lo spettacolo, tratto dall’omonimo progetto editoriale, Inside Out – Il potere della condivisione, andato in scena ieri sera al Teatro Almagià di Ravenna davanti ad una platea di quasi 200 persone.Attraverso le parole delle operatrice e delle volontarie, Linea Rosa ha offerto al pubblico uno spaccato emozionante, e al tempo stesso doloroso, dei 31 anni di attività dell’associazione. Una raccolta di vari contributi espressi, nero su bianco, che portano alla luce un aspetto nuovo, mai indagato in precedenza.

 

Un dialogo tra volontarie e cittadinanza, la cui importanza è stata sottolineata dalla presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara, che nel suo intervento ha voluto ricordare tutte le associazioni di volontariato del territorio e la loro capacità di fare rete e sostenersi nelle diverse battaglie. Ad accomunarli un solo obiettivo: dedicarsi agli/alle altri/e con generosità ed empatia.La serata si è conclusa con un brindisi offerto da Linea Rosa e il taglio della torta per festeggiare il compleanno dell’associazione nata il 2 dicembre 1991.

 

Si ringraziano tutte le operatrici e le volontarie che hanno condiviso i loro vissuti, Sandra Melandri per la regia, le danzatrici Linda Compagnoni e Sara Plazzi, l’attrice Daniela Denti, l’attore Mario Battaglia, il sassofonista Marco Zoli, le istituzioni e tutti/e i/le presenti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.[vc_gallery interval=”3″ images=”30564″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago